Azienda Agricola Castelvecchio

Filtri Disponibili

Showing all 7 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

7 prodotti

AZIENDA AGRICOLA CASTELVECCHIO

LOCALITÀ: SAGRADO (GO)
PROPRIETARIO: FAMIGLIA TERRANEO
ENOLOGO: GIANNI MENOTTI
AGRONOMO: ADRIANO ZAGO
PRODUZIONE ANNUA: 150.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 36

L’AZIENDA

Appena sopra Sagrado, dove il Carso goriziano offre angoli di natura e di quiete impensabili, sorge l'Azienda Agricola Castelvecchio. La vista che si gode da questo altipiano (150 m. slm) è davvero unica ed abbraccia tutta la Regione, dalle Alpi Giulie al vicino Golfo di Trieste. Le ricche suggestioni paesaggistiche della nostra zona si fondono con le nobili e antiche origini di questi luoghi, testimoniate ancor oggi dalla Villa rinascimentale, dal suggestivo parco punteggiato di cipressi e dalle querce secolari della vasta tenuta boschiva. Attraverso gli anni, splendori e rovine hanno segnato queste terre che ancora oggi ripropongono la sfida di un terreno difficile, arido e roccioso, capace di donare, dai vigneti che sorgono nel cuore della Tenuta, vini di grande carattere.

LE PERSONE

Dal 1986 l’azienda è di nostra proprietà e nel corso degli anni abbiamo cercato di valorizzarla con grande rispetto per la sua storia ed amore per i frutti che essa sa donare.

LA FILOSOFIA

Il Carso è un luogo unico ed irripetibile. Nei vini di Castelvecchio si può scoprire la tipicità di questo terroir. Bianchi e rossi sono prodotti in maniera tradizionale nel rispetto dell'ambiente carsico, ed è proprio per questa filosofia che dal 2016 l’azienda si è convertita al Biodinamico .
I nostri vini sono frutto di un lavoro artigianale, a partire dal vigneto fino alla cantina. Le vinificazioni sono semplici e gli affinamenti diversi in base all'annata: i bianchi sono affinati in acciaio, i rossi invecchiano per 2/3 anni in legno.

IL TERRITORIO

I 120 ettari che circondano la nostra Azienda fanno parte di un parco naturale di roccia calcarea e di terra rossa ricca di minerali. Questo terreno, difficile ma generoso, offre l'ambiente ideale per la coltura della vite. Il microclima asciutto, sempre ventilato, con buone escursioni termiche, è favorito dalla vicinanza del mare. La Bora, tipico vento locale, soffia sovente rendendo salubre la viticoltura e garantendo una condizione climatica ottimale per le uve. E' in questa cornice che l'azienda coltiva i propri vigneti, che occupano i 40 ettari centrali della proprietà.
Accanto alle vigne, 600 olivi di varie cultivar per una produzione di olio extra vergine di oliva di grande pregio.

I PRODOTTI

  • Cabernet Franc

    La caratteristica nota erbacea di questo vino rosso di gran classe sfuma con l'invecchiamento verso tonalità eteree e composite. L'acceso color rosso rubino iniziale si stempera in aristocratici riflessi quasi sericei. Il profumo mantiene la fragranza erbacea anche nella maturazione che avviene prima in legno e poi in bottiglia. Il sapore generoso, morbido e vellutato, è maliziosamente accattivante. Si accompagna ottimamente con arrosti di carni bianche e con cacciagione di piuma. Colore: Rosso rubino stemperato in aristocratici riflessi quasi sericei. Profumo: Al naso mantiene una certa fragranza erbacea nobilitata dalla permanenza in legno che conferisce una nota speziata. Evoluzione di profumi secondari di gradevolezza internazionale. Sapore: Caratteristico, pieno, generoso, vellutato, speziato e persistente. Si accompagna ottimamente con arrosti di carni bianche e con cacciagione di piuma. Temperatura di servizio di 18-20°C.
     12,50
  • Cabernet Sauvignon

    E' il vino più strutturato e importante di Castelvecchio e proviene dall'uva vendemmiata per ultima a metà/fine ottobre. Di colore rosso rubino ha un profumo intenso ed armonico ricco di mille sfumature che si evolve nell'invecchiamento. Il sapore è pieno, elegante e di ampio corpo. È un complemento d'elezione per le carni, arrosti o selvaggina di alte proposte culinarie. Colore: Rosso rubino carico con tonalità brune e quasi cupe che accentuano la struttura del vino. Profumo: Con la nota di vaniglia, di lampone, di frutta matura e di spezie si evolvono profumi secondari e terziari di forte intensità con sfumature molteplici di gusto internazionale. Sapore: Caratteristico, caldo, vellutato, morbido, complesso di lunga persistenza e di grande stoffa e struttura. Ottimo su tutti i tipi di secondi. Piatti importanti: dagli arrosti, alla carne rossa, alla selvaggina da pelo. Temperatura di servizio di 18-20 °C.
     12,50
  • Malvasia

    Il clima del vicino mare e le caratteristiche del suolo carsico conferiscono a questa Malvasia un timbro personale ed una stoffa superba. La maturazione in bottiglia tende a indorare il colore paglierino. Il profumo particolare è caratterizzato da una leggera nota aromatica. Il sapore è elegante, vivace, maliziosamente sapido. Ottimo complemento a primi piatti con frutti di mare, è l'ideale abbinamento per il pesce alla griglia. Colore: Giallo paglierino carico con riflessi dorati che si accentuano, restando vivaci con la maturazione in bottiglia.
 Profumo: Molto particolare caratterizzato da una leggera nota minerale tipica e varietale.
 Ottimo complemento a primi piatti di verdure o frutti di mare, ideale su pesce alla griglia. Temperatura di servizio di 10-12 °C.
     12,50
  • Merlot Dileo

    Il Merlot di Castelvecchio è una selezione di uve Merlot per un vino classico ed importante con struttura e corposità speciali che non ha eguali. Il colore è di un rosso rubino profondo con tonalità brune. Il profumo è intenso e complesso che richiama la frutta rossa selvatica matura con una nota speziata mentre il sapore è pieno, vellutato, elegante e di lunga persistenza con una nota aromatica. A voi la scelta dell’abbinamento! Si consiglia di berlo fino all’ultima goccia. Colore: Rosso rubino profondo con tonalità brune. Profumo: Intenso, complesso che richiama la frutta rossa selvatica matura con una nota speziata. Sapore: Pieno, vellutato, elegante di lunga persistenza, armonico. Vino rosso classico, importante con struttura e corposità speciali. Suggeriamo di degustarlo durante le occasioni più importanti in un’amplia caraffa di cristallo ed una temperatura di servizio di 20 °C.
     20,00
  • Sagrado Rosso

    Questo grande vino apprezzato a livello internazionale proviene da una cuvèe di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Terrano delle migliori annate. Le singole botti (barriques e tonneaux) vengono selezionate una per una e, dopo un affinamento in legno per tre anni, la cuvèe viene assemblata e imbottigliata. Vino rosso di grande stoffa e personalità, dal sapore pepato, caldo, vellutato, adatto a palati esigenti e particolari. Consigliabile nelle occasioni importanti. Colore: Vino rosso importante con struttura e corposità speciali. Profumo: Intenso, complesso che richiama la frutta rossa selvatica matura. Sapore: Piccante, pepato, speziato, caldo, vellutato, persistente, con frofumi secondari e terziari in evoluzione e di gusto internazionali. Adatto a palati esigenti ed importanti. Suggeriamo di degustarlo durante le occasioni più importanti in un’amplia caraffa di cristallo ed una temperatura di servizio di 20 °C.
     20,00
  • Sauvignon

    Il suo aroma caratteristico ricorda inconfondibilmente l'uva di provenienza. Il colore è paglierino, il profumo speziato evidenzia gli aromi varietali. Il sapore è pieno, maturo, di grande struttura e leggermente infavato. Le caratteristiche decise conferiscono a questo vino una grande personalità e lo rendono adatto ad abbinamenti con primi piatti importanti e con il pesce alla griglia. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Molto caratteristico dove si evidenziano aromi varietali evoluti e dolci Sapore: Pieno, maturo, di grande struttura e leggermente infavato.Primi piatti importanti, pesce alla griglia e zuppa di pesce. Temperatura di servizio di 10-12 °C.
     12,50
  • Traminer Aromatico

    Vino molto elegante e caratteristico dall'aroma inconfondibile e personale. Il bouquet ampio ed armonioso, che ricorda i fiori, la rosa, il polline ed il miele, è arricchito da una nota di moscato. Il sapore è delicato, ampio e vellutato con una matura nota aromatica. L'abbinamento ottimale è con piatti delicati come antipasti di salmone, minestre leggere e cremose, formaggi e primi piatti alla panna. Colore: Giallo paglierino carico. Profumo: Aroma inconfondibile. Bouquet ampio ed armonioso chericorda i fiori, la rosa, il polline, il miele ed una leggera nota di moscato Sapore: Delicato, ampio, vellutato con una matura nota aromatica. • Consigli del produttore Piatti delicati come antipasti di salmone, minestre leggere e cremose, formaggi e primi piatti alla panna.Temperatura di servizio di 10-12 °C.
     12,50
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email