Fratelli Tedeschi

Filtri Disponibili

Showing all 13 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

13 prodotti

FRATELLI TEDESCHI

LOCALITÀ: FRAZIONE PEDEMONTE, VIA VERDI 4
SAN PIETRO IN CARIANO (VERONA)
PROPRIETARIO: LORENZO TEDESCHI
ENOLOGO: RICCARDO E LORENZO TEDESCHI
AGRONOMO: RICCARDO TEDESCHI
PRODUZIONE ANNUA: CIRCA 500.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 46

L’AZIENDA

Quello dei Tedeschi è un nome storico per la viticoltura di Valpolicella. Alcuni documenti testimoniano come la famiglia acquistò i suoi primi vigneti già nel 1630 per espanderli significativamente nel 1824 con Nicolò, che diede il decisivo impulso all’attività vitivinicola. Oggi lo stile Tedeschi è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo; uno stile fedele al territorio e ai vitigni autoctoni, capace di interpretare al meglio e nel modo più autentico ogni singola vendemmia.

LE PERSONE

Nella sua lunga storia viticola, che vanta quasi quattro secoli di tradizione, la famiglia Tedeschi ha sempre creduto nella grande ricchezza e potenzialità della viticoltura di Valpolicella, recuperandola in chiave moderna nei decenni più recenti attraverso l’adozione dei più innovativi metodi di produzione. Un virtuoso percorso che ha preso le mosse nei primi anni Sessanta con Lorenzo Tedeschi, che ebbe la felice intuizione di vinificare separatamente le uve del vigneto Monte Olmi, dando origine ad uno dei primissimi cru della zona e ad un vino che è divenuto il porta bandiera dell’azienda. Ora Lorenzo opera con l’ausilio di tutta la sua famiglia, del figlio Riccardo, che sovraintende i lavori nei vigneti e le vinificazioni in cantina, e delle figlie Antonietta, responsabile amministrativa, e Sabrina, che si occupa degli aspetti commerciali.

LA FILOSOFIA

L’attenzione alla tradizione, l’orientamento all’innovazione e la conoscenza del territorio sono gli elementi che definiscono l’identità dell’azienda. Può sembrare una banalità, ma è indiscutibile che un grande vino, autentico e di carattere, non possa che nascere da uve perfette. Per questo il lavoro dei Tedeschi si sviluppa soprattutto nei vigneti e si concentra nella cura delle viti. Un profondo impegno che implica, però, anche la ricerca di una perfetta interazione tra le caratteristiche dei terreni, il microclima, l’esposizione, la scelta delle giuste varietà e il sistema colturale. Questo lavoro costante e meticoloso si perfeziona, poi, nella cantina ubicata nel centro di Pedemonte di Valpolicella e dotata di una sala di fermentazione recentemente rinnovata, che dispone di fermentini orizzontali per una perfetta estrazione dalle bucce, grazie a un’opportuna programmazione dei rimontaggi e dei movimenti della massa solida. Nella cantina di invecchiamento vengono utilizzate botti in rovere di Slavonia di capacità variabile dai 10 ai 50 ettolitri. A breve distanza si trova il moderno fruttaio per l’appassimento delle uve, tecnologicamente avanzato e fornito di un sistema computerizzato per il controllo della temperatura e dell’umidità.

IL TERRITORIO

L’area viticola della Valpolicella si trova in provincia di Verona, delimitata a nord dei Monti Lessini, a sud dalla pianura veronese, a est dal comprensorio di Soave e a ovest dal fiume Adige. Si suddivide in una zona Classica, a nord-ovest di Verona, ed in una “allargata”, a est della città. I vigneti di proprietà dei Tedeschi si trovano sia nella zona Classica – in posizione collinare parte a Pedemonte e parte nei comuni di Sant’Ambrogio e di Fumane – sia in quella “allargata”; qui, tra i comuni di Tregnago e di Mezzane di Sotto, l’azienda ha acquistato nel 2006 la tenuta Maternigo, un’acquisizione frutto di una lunga e attenta ricerca condotta da un pool di agronomi e geologi impegnati ad individuare i terreni più vocati alla produzione di vini di elevata qualità.

I PRODOTTI

  • amarone della valpolicella

    Questo Amarone viene prodotto con uve provenienti da diverse aree della Valpolicella al fine di ottenere un vino ben equilibrato ed armonico. Rosso rubino intenso con unghia ambrata, ha dolci profumi fruttati di ribes, mirtillo e ciliegia, caldi, maturi ed avvolti da una morbida speziatura vanigliata; sul palato svela struttura robusta e rotonda, che si distende in una lunga persistenza. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e formaggi stagionati.
     36,00 81,00
  • amarone della valpolicella classico riserva capitel monte olmi

    Il vigneto Monte Olmi è considerato uno dei migliori cru di Amarone della Valpolicella. Disposto su terrazze sostenute da muri a secco, è caratterizzato da forte pendenza che assicura il drenaggio delle acque in caso di piovosità abbandonate; la struttura del terreno, profonda e prevalentemente argillosa, permette per contro di trattenere l’acqua nei periodi di siccità. Sono condizioni ideali per ottenere un grande Amarone, che è considerato il vino più prestigioso ed il simbolo dell’azienda Tedeschi. Di colore rubino limpido ed intenso, regala profumi di ciliegia, lampone e ribes rosso perfettamente fusi con la deliziosa speziatura e con gli eleganti accenni di agrume; sul palato ripropone gli aromi già avvertiti al naso, sorretti da una struttura robusta ed insieme raffinata, rinfrescata dall’equilibrata acidità ed impreziosita da una trama tannica minuta ed assai fine. Si abbina alla selvaggina, alle carni rosse e ai formaggi stagionati.
     126,00
  • Corasco Rosso delle Venezie, E-commerce Vini Privilege Wine

    corasco rosso delle venezie

    È prodotto con uve selezionate nell’area delle Venezie: la corvina proviene dalle colline della Valpolicella, il refosco dalla zona di Aquileia, mentre il raboso da Oderzo in provincia di Treviso. Dopo un parziale appassimento dei grappoli di circa un mese, si ottiene un vino dal fitto color rosso rubino, che offre al naso un profumo complesso di piccoli frutti di rovo, sottobosco, spezie vanigliate e tabacco; sul palato è insieme morbido e vivace, fruttato e speziato, sostenuto da un’acidità viva che si lega ad una trama tannica robusta ma ben cesellata. Si gusta a tutto pasto, dai primi ai formaggi.

     13,00
  • grappa di amarone capitel monte olmi

    È prodotta dalla distillazione con sistema discontinuo delle vinacce dell’Amarone Capitel Monte Olmi, che si svolge a marzo/aprile subito dopo la svinatura. La grappa viene invecchiata per 2 anni in barriques di rovere del Limousine e, prima di essere imbottigliata, viene refrigerata a 10°C, filtrata e quindi addizionata con acqua distillata per portare la gradazione alcolica finale al 45% vol.
     32,00
  • recioto della valpolicella classico capitel fontana

    Il Recioto è un vino storico della Valpolicella, già noto nel periodo romano col nome di Retico e in epoca longobarda come Acinatico. Lo troviamo qui in una versione dall’intenso colore rosso rubino con riflessi granati, che profuma di mirtilli e frutti di bosco in confettura, impreziositi da una speziatura confortevole e da lievi ricordi di agrumi canditi; sul palato è dolce ma non stucchevole, irrobustito da una struttura piena ed equilibrata, che si allunga in un finale nitido ed armonioso. Si abbina a pasticceria secca, crostate guarnite con confettura di frutti di bosco e anche con formaggi dal sapore deciso.
     39,00
  • soave

    Un tipico Soave dal colore giallo paglierino limpido e brillante, che profuma di fragrante frutta a polpa gialla e di fiori di campo, accompagnati da un lieve accenno si mandorla; il gusto è fresco, vivace, equilibrato e sapido. Ideale come aperitivo o con piatti a base di pesce.
     9,50
  • Soave Classico Capitel Tenda F.lli Tedeschi, Vendita vini bianchi online

    soave classico capitel tenda

    Nei vigneti della zona classica del Soave nasce un vino dal brillante color giallo paglierino attraversato da riflessi verdognoli, che si apre all’olfatto con dolci note fruttate e floreali, arricchite da una piacevole sfumatura di frutta secca, nocciole e mandorle; sul palato è rotondo, pieno, ben bilanciato dall’acidità e dalla vena minerale, che sostiene il gusto in un elegante e fresco finale. Ottimo come aperitivo, si abbina anche ad antipasti e piatti di pesce.

     10,50
  • valpolicella classico lucchine

    Lo storico vigneto Lucchine si trova in pianura, ai piedi delle colline di Pedemonte, nel cuore della Valpolicella Classica. Le sue uve vengono vinificate in acciaio per ottenere un Valpolicella di colore rosso rubino brillante, con fragranti profumi di ciliegia e ribes rosso; anche sul palato è fresco e giovane grazie all’acidità vivace che dona una beva agile e piacevole. Si accompagna a piatti di pasta, carni bianche e pasti leggeri in genere.
     9,50
  • valpolicella classico superiore appassimento capitel nicalò

    Valpolicella dalla decisa personalità, prodotto dopo una leggera disidratazione delle uve durante la quale si formano particolari aromi prefermentativi che poi si fondono con quelli sviluppati dall’affinamento in legno per dare vita ad un vino di colore rosso rubino e dal bouquet complesso, dove le sensazioni di frutta matura e di sottobosco si uniscono alle note speziate e vanigliate; il sorso rivela buon corpo e struttura, viva acidità bilanciata dal caldo tocco alcolico e tannini di ottima fattura. Da gustare a tutto pasto, dai primi ai formaggi.
     12,00 28,00
  • valpolicella classico superiore la fabriseria

    La famiglia Tedeschi ha pensato La Fabriseria come un grande e importante Valpolicella, capace di esaltare il rapporto tra vitigni tipici e territorio. Prodotto con uve lasciate surmaturare in pianta, è vino dal colore rosso rubino intenso, che si offre al naso con ricche note fruttate di ribes, amarena e prugna impreziosite da sfumature minerali, eteree e di vaniglia; sul palato dimostra struttura piena ed equilibrata, grande concentrazione bilanciata dalla spigliata acidità e dalla fitta trama tannica, finale lungo, nitido e persistente. Si abbina a selvaggina, carni rosse, formaggi magri e invecchiati a grana secca.
     24,00
  • valpolicella superiore

    Nella gamma della famiglia Tedeschi, rappresenta il tipico vino Valpolicella Superiore, vinificato secondo la migliore tradizione veronese. Rosso rubino con riflessi granata, ha profumi freschi e delicati, con nette sensazioni fruttate di ribes e ciliegia; il sorso rivela un vino di buon corpo e struttura, equilibrato ed armonico, fine ed elegante. Si abbina a primi piatti di pasta, carni bianche e rosse.
     9,50
  • Sale

    valpolicella superiore maternigo

    Nella grande tenuta Maternigo, di proprietà della famiglia Tedeschi, la mappatura dei suoli ha permesso di individuare alcuni appezzamenti che per le peculiarità del terreno e le esposizioni si sono rivelati degli autentici cru. Tra questi si è distinto il vigneto Impervio, così chiamato per la forte pendenza del terreno e caratterizzato dalla presenza di marne bianche e gialle, dal quale si ottiene un vino dal limpido color rosso rubino, con profumi nettamente fruttati e speziati, piacevolmente vanigliati e segnati da un tocco minerale, che tornano sul palato ad animare una struttura ricca e fresca, dove la vivace acidità è ben bilanciata dall’impatto pseudocalorico dell’alcol e dall’importante trama tannica. Da gustare con carni rosse, selvaggina, formaggi magri e invecchiati a grana secca.
     21,00  16,38
  • valpolicella superiore ripasso capitel san rocco

    Questo vino è prodotto con un’antichissima pratica enologica detta “ripasso”, che consiste nell’immettere una parte di Valpolicella prodotto nell’autunno precedente sulle vinacce di Amarone e di Recioto dopo che questi ultimi sono stati travasati in marzo. Se ne ottiene un vino di colore rosso rubino, con ampi profumi di frutti di bosco, generosi e maturi; sul palato ritorna la ricca sensazione fruttata, calda e rotonda, rinfrescata dalla vena acida e sostenuta da una tannicità sottile. Si abbina alle carni rosse e ai formaggi, anche ben stagionati.
     16,00 71,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email