Tenuta degli Dei

Filtri Disponibili

Showing the single result

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

1 product

TENUTA DEGLI DEI

LOCALITÀ: PANZANO - GREVE IN CHIANTI (FI)
PROPRIETARIO: ROBERTO E TOMMASO CAVALLI
ENOLOGO:
CARLO FERRINI
AGRONOMO: GIOIA CRESTI

L’AZIENDA

Il legame che unisce Tommaso Cavalli alla sua terra, affonda le radici in una passione autentica, consolidata da più di trent’anni di lavoro dedicati, insieme al padre Roberto, a un progetto che si chiama Tenuta degli Dei, proprietà di famiglia fin dai primi anni Settanta.
Una realtà che trova precise coordinate geografiche a San Leolino presso Panzano in Chianti.
La natura del territorio fa sì che l’allevamento dei cavalli da trotto trovi qui il contesto ideale per la crescita armoniosa dei puledri. Qui sono impiantate anche le vigne, nella valle della Conca d’Oro, zona ad alta vocazione vinicola grazie all’ottima esposizione solare e alla composizione del suolo.
L’Azienda rappresenta ciò che da sempre spinge la famiglia toscana a dedicarsi alla terra, al vino e ai cavalli, simboli universali della tipicità toscana.
Dopo aver acquistato l’azienda di Panzano agli inizi degli anni Settanta, Roberto Cavalli ci ha vissuto per vari anni insieme al suo amato pastore tedesco che lui chiamava affettuosamente “Lupo”, ma che sul pedegree portava il nome di “Didone degli Dei”.
In onore del suo speciale amico a quattro zampe, praticamente la sua ombra, Roberto ha deciso di chiamare l’azienda “Tenuta Degli Dei”. In questo modo, anche tutti i cavalli nati nell’allevamento avrebbero potuto avere come nome finale “Degli Dei”. E Didone, o meglio Lupo, sarebbe vissuto nuovamente in ognuno di loro.

LE PERSONE

Tommaso Cavalli si dedica in prima persona alla produzione dei suoi vini, avvalendosi della preziosa consulenza enologica di Carlo Ferrini e del contributo di Gioia Cresti per la parte agronomica.
Una squadra vincente a conferma della crescente passione e delle grandi ambizioni di qualità dei primi dieci anni del progetto Tenuta Degli Dei.

LA FILOSOFIA

Tommaso Cavalli ha da sempre come primo obiettivo la coltivazione di qualità, l’unica strada che porta alla produzione di eccellenza. Da molti anni, porta avanti insieme al padre Roberto il progetto Società Agricola degli Dei, lavorando ogni giorno con lo spirito di chi sa osare. Idee innovative e metodi sostenibili, condotti con passione e impegno continuo: così Cavalli produce il suo vino, che raccoglie aromi e fragranze del suo territorio, la sua luce, il suo umore. Lo stesso impegno che dedica all’allevamento dei cavalli, attività originaria dell’Azienda.
Tommaso Cavalli è mosso da uno spirito moderno nel pieno rispetto dei valori della tradizione toscana e della loro essenza più autentica.
La spiccata sensibilità per tutto ciò che è buono e genuino, unito a una costante ricerca del bello ereditata anche dal padre Roberto, lo portano a seguire le proprie passioni per progettare e condurre numerosi progetti nel campo del food & beverage.

IL TERRITORIO

I vigneti si trovano a Panzano in Chianti e Firenze: diversi fra loro, ma ugualmente dotati di particolari caratteristiche come l’esposizione a Sud. Grazie a tecniche di raccolta e lavorazione manuali scelgono sempre e solo il meglio da essi. L’equilibrio raggiunto fra tradizione e modernità è la piena espressione del loro successo.
Il terreno dei vigneti di Panzano è di medio impasto, ricco di galestro e con un buon drenaggio: così la pianta assorbe tutti gli elementi minerali presenti in profondità e restituisce nel vino le caratteristiche del terroir.
Firenze è una terra di forti tradizioni: è qui che hanno deciso di lanciare la loro ambiziosa sfida di realizzare un vigneto moderno e allo stesso tempo attento alla qualità, parola chiave di tutto il loro lavoro. Anche la composizione del terreno ha un ruolo determinante sul prodotto finale: a Firenze, in un terreno così ricco di argilla, la pianta produce uve ad alto tenore colorante, ricche in tannini e polifenoli.

I PRODOTTI

  • Cavalli Tenuta degli Dei

    Stagione è stata con decorso molto regolare, buona piovosità fino a Maggio, temperature non molto alte; annata abbastanza normale. Un po’ di piovosità durante la vendemmia con temperature non troppo alte, tanto è che la 15 si considera una vendemmia fredda, quindi buona acidità, lunghezza nella degustazione in bocca, armonia, vini eleganti, molto eleganti, grado alcolico non elevato.
     38,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email