Guida completa ai vitigni d’Italia – Vinifera

Guida completa ai vitigni d’Italia – Vinifera
13 Maggio 2018 Marco Cartocci

Guida completa ai vitigni d’Italia – Vinifera

Vinifera - Guida ai vitigni d'Italia

Sei un’amante del vino e sei interessato ad ampliare la tua cultura enologica? Bene, allora dovresti leggere questo post. Infatti, parlaremo di Vinifera – una delle guide più complete all’interno del panorama delle pubblicazioni in tema di enologia.

L’idea di scrivere Vinifera ha avuto origine da un’iniziativa della rivista l’Enologo, che a partire da Gennaio 2014, aveva cominciato a pubblicare una serie di monografie sui principali vitigni italiani. Si è quindi pensato di riunire tali contributi in un unico volume così da fornire ai professionisti del settore uno strumento esclusivo e completo, utile per la loro attività, ma anche per la loro conoscenza del territorio. Allo stesso tempo il volume si rivolge a tutti gli appassionati desiderosi di arricchire le proprie nozioni sul patrimonio viticolo italiano. Per venire incontro ad entrambe le esigenze, gli originali lavori tecnici- scientifici, pur senza sacrificarne la precisione e la ricchezza delle informazioni, sono stati trasformati in un libro dal carattere divulgativo.

Per ogni vitigno sono riportate ampie e dettagliate descrizioni riferite alla sua storia, alle caratteristiche geo-pedologiche dei suoli, agli aspetti climatici del territorio, alle caratteristiche varietali, nonché alle tecniche colturali ed enologiche.

Un’opera unica nel suo genere, rivolta a tecnici e studiosi, ma anche a tutti coloro che amano l’Italia del vino e le sue terre.

In tutto sono 55 i vitigni che vengono descritti in questo libro, ovvero quelli ritenuti i più rappresentativi di ogni regione.

Certo il nostro Paese ha una biodiversità viticola enorme, con circa 2.300 vitigni, dei quali 513 iscritti al Registro nazionale delle varietà e quindi ammessi alla coltivazione. La scelta in questo mare non è stata facile, ma sicuramente è stata ben ponderata. La grande storia della viticoltura italiana è il risultato di tante piccole storie, ancora da raccontare, di un arcipelago di comunità, di risonanze, isole culturali, borghi che si sono formati dalla stratificazione di esperienze e di popoli attorno ai luoghi di grande transito e di commercio. Per questo il paesaggio viticolo diventerà sempre più il vettore essenziale della conoscenza dei vigneti e dei vini di una zona e quindi il supporto più importante per tutte le strategie enoculturali.

Vinifera è una pubblicazione di Assoenologi: www.assoenologi.it

Fonte: Assoenologi.it

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email