Bindi Sergardi

Filtri Disponibili

Showing all 6 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

6 prodotti

BINDI SERGARDI

LOCALITÀ: STRADA COMUNALE DI MOCENNI, 35 VAGLIAGLI (SIENA)
PROPRIETARIO: FAMIGLIA BINDI SERGARDI
ENOLOGO: STEFANO DI BLASI e FEDERICO CERELLI
AGRONOMO: LUCA FATIGHENTI
PRODUZIONE ANNUA: 300.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 100

L’AZIENDA

L'azienda vinicola Bindi Sergardi è una tenuta di famiglia situata nel cuore della Toscana, in provincia di Siena. Con una storia che risale al 1349, il credo della famiglia di autenticità, integrità e audacia si riflette nell'alta qualità del loro Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Chianti prodotto in tre tenute: Mocenni, I Colli e Marcianella. Oggi, dopo 23 generazioni, Nicolo 'e sua figlia Alessandra Casini Bindi Sergardi portano avanti la tradizione di famiglia con una forte dedizione e un'appassionata cura quotidiana nel pieno rispetto delle benedizioni della natura.

LE PERSONE

Le origini della famiglia Bindi Sergardi risalgono al 1349. Nobili valorosi, grandi agricoltori, capitani e vescovi, da 23 generazioni la famiglia produce vino a Siena
La ricchezza e la personalità di Niccoluccio Bindi consentirono al di lui figlio Marco, di organizzare un esercito che combatté vittoriosamente a Lucignano contro gli aretini. Il valore e le abilità di Marco che dimostrò sul campo di battaglia gli permisero di essere eletto al Governo della Repubblica di Siena. Siamo negli ultimi anni del XIV secolo e la famiglia decise di trasferirsi a Siena dal proprio feudo di Rapolano. Ebbero successo i Bindi: Giovanni nel 1430 è chiamato a formare il nuovo governo della Signoria ed acquisisce così il notabilato. Il capitano Gerolamo impalmò, verso la metà del 1500, Calidonia Sergardi. Non ebbero figli e decisero di adottare il figlio di un fratello di Calidonia, Ottavio. Nasce qui il cognome Bindi Sergardi.
Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Bindi Sergardi hanno sempre continuato ad investire e dedicare le loro energie alla produzione del vino e alla coltivazione dei vigneti. Nicolò, appartenente alla 22esima generazione della famiglia e nipote di Elisabetta Bindi Sergardi, ha enfatizzato e creduto fortemente nella ricerca scientifica di nuovi cloni di viti, nell’identificazione di terreni per ampliare e migliorare il patrimonio storico della famiglia. Alessandra, figlia di Nicolò, dirige attualmente le tenute della famiglia. Grazie alla sua tenacia ed alle sue scelte coraggiose, l’azienda ha sperimentato un nuovo concetto di cantina, applicando la scienza e la ricerca al servizio della qualità. L’audacia, l’integrità e l’autenticità guidano la produzione di alta qualità e sono il credo che Alessandra trasmette all’azienda.

LA FILOSOFIA

Dalle parole di Nicolò Casini, il proprietario: “Il rispetto della natura e delle persone si accompagna all'inarrestabile perseguimento della qualità, dell’autenticità e dell’integrità nella produzione, dell’audacia nelle sfide future.” Bindi Sergardi utilizza metodi di lavoro ecosostenibili in linea con le norme per la protezione dell’ambiente e della sua naturale bellezza. Sono stati ridotti i trattamenti chimici nei vigneti privilegiando metodi alternativi per il contenimento delle infestazioni ed è stata implementata la raccolta differenziata dei rifiuti.
Per la protezione dell’ambiente e la salvaguardia della bellezza del paesaggio circostante vengono poste in essere in modo continuativo azioni di ristrutturazione e manutenzione delle proprietà familiari, oltre all’impianto di alberi tipici della zona: piacciono eleganti cipressi e maestosi lecci.
La forte fiducia nell’energia rinnovabile ha portato all’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità al quale è stato dedicato più di un ettaro di terreno a Marcianella.

IL TERRITORIO

Le proprietà Bindi Sergardi si estendono per circa 1000 ettari nella provincia di Siena.
I vigneti insistono su circa 100 ettari di terreno e sono situati all’interno di tre prestigiose DOCG: Chianti, Chianti Colli Senesi e Chianti Classico.
La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. In questa regione si vive bene: la vita è bella, l’aria è sana, il tempo vola ordinato con serenità e pienezza. La Toscana ha dato i natali a Dante, Machiavelli, Bocaccio, Michelangelo, Leonardo e Duccio di Buoninsegna tutti fonte di stimolante ispirazione. Le proprietà Bindi Sergardi si trovano in provincia di Siena.

I PRODOTTI

  • Achille Toscana Igt

    Dedicato ad Achille Sergardi, uomo di grande personalità e Maestro della Dogana del Sale alla fine del 1400. Color rosso rubino intenso. Regala un bouquet intenso e fruttato. Più evidenti sono i sentori di frutta matura, ciliegia e mora. In bocca esprime volume, dolcezza e morbidezza che rendono il vino piacevole ed invitante. Da abbinare a carni bianche e rosse (sia arrosto che sotto sale) selvaggina, formaggi stagionati, oppure a primi piatti tradizionali della cucina mediterranea.
     9,50
  • Calidonia Chianti Classico Riserva

    Intorno alla metà del 1500 Calidonia Sergardi sposò Gerolamo Bindi sancendo l’indissolubile unione tra le due famiglie all’epoca preminenti nella città di Siena: i Bindi e i Sergardi. Da quel momento Bindi Sergardi è il nome di una unica famiglia, la nostra. Hanno chiamato Calidonia il Chianti Classico Riserva, perché come quella unione di 500 anni fa, questo vino sa esprimere un connubio inscindibile e un’armonia profonda di profumi, di sensazioni, di emozioni che vanno ben oltre le classiche note degustative. Eleganza, complessità, struttura, eccellenza, Calidonia è il vino che rappresenta in pieno l' essenza di Bindi Sergardi. Color rosso rubino intenso. Note fruttate e floreali insieme a quelle speziate e di incenso. Soffice, elegante e ben strutturato. Complessità, grazia e tannini vellutati sono il risultato di una attenta selezione di uve sangiovese che nascono in un terreno ricco di Galestro e Alberese. Il vino è vibrante con persistente retrogusto. È un’eccellente espressione del terroir di Mocenni e del Chianti Classico Riserva. Abbinamenti gastronomici: Abbinamenti tradizionali sono le carni rosse (sia arrosto che sotto sale), la selvaggina e i formaggi stagionati. Ottimo anche con i primi piatti tipici della cucinamediterranea.
     27,00
  • La Boncia Chianti

    Nel 1800, nel podere La Boncia, gli antenati della famiglia ritrovarono importanti reperti etruschi, oggi custoditi nei più prestigiosi musei del mondo. Sulla terra della Boncia già gli Etruschi (VI secolo a.C.) producevano ottimo vino che esportavano in tutto il mondo. Oggi dedichiamo il nostro Chianti a questa terra, favolosa madre che produceva grandi vini allora, li produce oggi e li produrrà per sempre. Di color rosso rubino, il vino ha una piena ed intensa fragranza con sentori di pompelmo e di frutta rossa che ricordano le ciliegie ed i lamponi. Al palato il vino risulta morbido e ben equilibrato. Caratterizzato da tannini morbidi, e da una piacevole acidità, il vino è fragrante ed invitante. Pensato per essere bevuto giovane così da poterne apprezzare meglio la freschezza e il bouquet. Da abbinare a pasta, carni bianche e rosse e formaggi.
     10,50
  • La Ghirlanda Chianti Classico

    La Ghirlanda è coronamento, ornamento, celebrazione, glorificazione, abbraccio. La Ghirlanda è per Bindi Sergardi un luogo speciale, è il bosco a forma tondeggiante che circonda la tenuta di Mocenni donando unicità ai vigneti da cui prende vita il vino che porta questo nome. Un Chianti Classico elegante, intenso, una esplosione di profumi e di note che si sprigionano già versandolo nel bicchiere. Un vino che sa coronare il palato, ornare l’olfatto, celebrare un’esperienza sensoriale, glorificare la scelta di un abbinamento, abbracciare il momento indimenticabile del primo assaggio per poi volerlo ripetere ancora, ancora e ancora, in una circolarità senza fine. Color rosso rubino intenso. Ha un bouquet ampio e complesso, con notefloreali, speziate e di frutta fresca. Al palato è vigoroso e vibrante, la sua piacevole acidità si fondecon il pieno gusto e rendono questo vino complesso ed equilibrato. Elegante, con un tanninomorbido ed un retrogusto persistente. Una vera e autentica espressione di Sangiovese. Abbinamenti gastronomici: Abbinamenti tradizionali sono le carni rosse (sia arrosto che sottosale), la selvaggina e i formaggi stagionati. Ottimo anche con i primi piatti tipici della cucinamediterranea.
     18,00
  • Mocenni Particella 89 Chianti Classico Gran Selezione

    I numeri non sono solo calcolo e razionalità, i numeri hanno il loro fascino, il loro lato emozionale. A volte dietro a un numero si celano ricordi, significati, momenti. Spesso un numero è usato per identificare strettamente e precisamente qualcosa. Nella nostra tenuta di Mocenni, 89 è il numero della particella catastale della porzione di terreno dove insistono i vigneti che producono questo vino. Un numero che diventa nome per valorizzare l’attenta e accurata scelta di grappoli nella particella 89. Un vino che è selezione assoluta e quindi espressione unica e irripetibile di un luogo, di un terreno, di una identità, di una ricerca di eccellenza che si può ritrovare nel momento dell’assaggio: profumi intensi, pienezza del gusto, personalità inconfondibile, persistenza nel palato, nella mente, nel cuore. Color rosso rubino intenso. Incenso, frutta rossa e agrumi. Un bouquet ampio con note ben distinte. Il tannino è maturo, fine e morbido. La tipica nota acidula del sangiovese conferisce una particolare durata e vivacità. Il gusto pieno, sapido ed elegante e’ di sorprendente lunghezza. Questo vino, in modo unico ed inconfondibile esprime le caratteristiche di salinità e mineralità proprie del terreno. Eccellente ed autentica espressione di Sangiovese. Da abbinare a carni rosse (sia arrosto che sotto sale), selvaggina e formaggi stagionati.
     48,00
  • Ser Gardo Chianti Classico

    Vino dedicato a Niccolò Sergardi, Supremo Magistrato della città di Siena nel 1530, detto "Ser Gardo", il Ser guardiano della città. Di color rosso rubino intenso, questo vino ha un bouquet ricco di frutta fresca, con particolari note di ciliegia e fragola. Note floreali. Il palato morbido ed equilibrato si fonde con il pieno gusto e rendono questo vino particolarmente invitante. Persistente ed elegante, una vera espressione di Sangiovese. Gli abbinamenti tradizionali sono le carni rosse (sia arrosto che sotto sale), la selvaggina e i formaggi stagionati. Ottimo anche con i primi piatti tipici della cucina mediterranea.
     15,50
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email