Fratelli Barale

Filtri Disponibili

Showing 1–18 of 19 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

1-18 di 19 prodotti

BARALE FRATELLI

LOCALITÀ: VIA ROMA 6 – BAROLO (CUNEO)
PROPRIETARIO: SERGIO BARALE
ENOLOGO: STEFANO DELLAPIANA
AGRONOMO: SERGIO BARALE
PRODUZIONE ANNUA: CIRCA 75.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 20

L’AZIENDA

Le prime tracce dei Barale nel borgo di Barolo risalgono al XVII secolo, come risulta dai registri parrocchiali. Già a quell’epoca la famiglia possedeva vigneti nelle zone di Castellero, Cannubi, Preda e Costa di Rose. L’azienda vitivinicola è attiva fin dal 1870 ed ha la sua sede in un bel palazzo ottocentesco in pieno centro storico del paese. Sotto la rocca del castello si trova, invece, la cascina Aie Sottane, una delle più antiche case di Barolo risalente al Seicento; da sempre adibita ad attività agricole, è stata di recente ristrutturata nel pieno rispetto dell’architettura originale.

LE PERSONE

Attualmente l’azienda è gestita da Sergio Barale e dalle figlie Eleonora e Gloria. Vignaiolo autentico, nel suo lavoro Sergio è guidato da un profondo rispetto per la sua terra e da una grande conoscenza delle tradizioni di Langa e dei suoi vigneti, grazie alla quale negli anni ha saputo individuare le posizioni più felici da cui trarre originali selezioni o dove sperimentare, in qualche caso, particolari cloni di nebbiolo, sempre alla ricerca della migliore e più pura espressività dei singoli cru.

LA FILOSOFIA

Esattamente come due secoli fa, il carattere dei vini firmati Fratelli Barale è forgiato in vigna mediante assidui lavori di potatura verde e diradamento dei grappoli eseguiti rigorosamente a mano. Il rispetto del territorio è una delle priorità dell’azienda. Tutti i vigneti di proprietà sono impiantati salvaguardando la morfologia delle colline e vengono coltivati secondo tecniche di produzione integrata, a basso impatto ambientale. L’attenzione per le pratiche adottate in vigna riflette, inoltre, la volontà di produrre vini che rispecchino in modo autentico e genuino le caratteristiche del vitigno e della zona d’origine.

IL TERRITORIO

L’azienda può vantare una serie di vigneti posti in alcuni dei luoghi più rinomati delle Langhe, autentici cru del Barolo, del Barbaresco e dei vini dell’Albese. Tra i tanti spicca la storica vigna Castellero a Barolo, dove tuttora sono impiantati vecchi ceppi di nebbiolo delle varietà michet e rosè; la sommità di questa vigna è, poi, luogo di elezione per la barbera, che qui trova le condizioni ideali per una vendemmia tardiva, che la arricchisce di aromi e di struttura; e sempre in questo cru trova dimora una vecchia vigna di pinot nero, dalla quale si ottengono le uve per l’originale Metodo Classico Sullelanghe. Altri prestigiosi vigneti  si trovano nella rinomata località Bussia di Monforte d’Alba; da essi si ottengono un esclusivo Barolo ed un delizioso Dolcetto, prodotto con la rara varietà “dal peduncolo rosso”, poco produttiva e molto resistente. Infine, ma non certo ultime per qualità, vi sono le vigne del favoloso cru Cannubi, del Monrobiolo e di Costa di Rose, tutti a Barolo, oltre alla vigna di Serraboella a Neive, zona di produzione del Barbaresco. L’insieme di tali vigneti incarna un autentico patrimonio di storia, tradizione e qualità, che permette all’azienda Fratelli Barale di realizzare una gamma di vini particolarmente rappresentativa delle diverse potenzialità e sfumature che queste straordinarie colline sono in grado di esprimere.

I PRODOTTI

  • Barbaresco Serraboella, Vini Rossi del Piemonte, Barbaresco DOCG

    barbaresco riserva serraboella

    Rosso granata caldo e confortante, al naso regala profumi di frutta dolce e matura avvolti da un piacevole tocco speziato e di camino; il sorso è elegante ed avvolgente, sostenuto da tannini ben distesi, tessuti con finezza e maestria. Da abbinare a piatti di cacciagione e selvaggina, arrosti, carni alla griglia, brasati e formaggi.
     32,00 89,00
  • Barbaresco Serraboella, Vini Rossi del Piemonte, Barbaresco DOCG

    barbaresco serraboella

    Rosso rubino dai riflessi granata, ha naso intenso e confortevole, con ricordi di lamponi e ciliegie maturi accompagnati da un piacevole tocco di viola mammola; armonioso ed equilibrato sul palato, con tannini ben infittiti e rifiniti. Si abbina a selvaggina, arrosti, carni alla griglia, brasati e formaggi.

     38,00
  • barbera d’alba superiore la preda

    Frutto di vendemmia tardiva, la Barbera La Preda si presenta con colore rosso rubino vivace e regala invitanti profumi fruttati e speziati, di piccoli frutti rossi stimolati da un’evoluta sensazione vegetale; il sorso è pieno, ricco, generoso, col frutto dolce e maturo allietato da una fresca acidità e intessuto da una tannicità fine e minuta. Si accompagna bene alle carni, in particolari agli arrosti e, soprattutto, ai bolliti misti.
     20,00
  • barolo bussia

    Rosso rubino di media concentrazione, si offre al naso con ampie note di rosa, lampone e ciliegia condite da una speziatura composita e stimolante; sul palato è robusto e strutturato, attraversato da una trama tannica serrata e fittissima. Si sposa con arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina e formaggi.
     45,00
  • barolo castellero

    Di colore rosso rubino con unghia granata, al naso dimostra personalità morbida e avvolgente, con ricordi di petali di rosa appassiti contornati da una speziatura gentile e da un tocco di sottobosco; sul palato è di nuovo confortevole e avvolgente, stimolato da una tannicità fine ma di ottimo vigore. Con arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina e formaggi anche a lunga stagionatura.
     40,00 75,00
  • Barolo Chinato Fratelli Barale, Vendita vini rossi del Piemonte

    barolo chinato

    Il Barolo della vigna Castellero, invecchiato di almeno 10 anni, viene aromatizzato con infuso di cortecce, radici ed erbe secondo un’antica ricetta per dare vita ad un classico delle Langhe. Di colore rosso mattone con sfumature aranciate, ha intensi profumi di spezie e rabarbaro; la sensazione gustativa si tiene in buon equilibrio tra le note amare della china ed il dolce dello zucchero, che si chiudono in un finale asciutto e leggermente tannico. Un ottimo fine pasto, perfetto come digestivo.

     24,00 29,00
  • barolo riserva bussia

    Veste un caldo manto granata, dal quale si levano dolci profumi di rosa e violetta impreziositi da un ricco tocco speziato che sfuma su sensazioni di humus e legna arsa; sul palato si distende con aristocratica austerità, scandita da una trama tannica potente, ma tessuta con finezza ed eleganza. È vino da carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi anche a lunga stagionatura.
     45,00 265,00
  • barolo riserva cannubi

    Molto classico nel suo colore rosso rubino con riflessi granata, profuma di frutti di bosco, spezie, rose e violette con un accattivante tocco balsamico e di sottobosco; sul palato è robusto ma insieme gentile ed avvolgente, intessuto da una tannicità fine e minuta, eppure ricca e vigorosa come deve essere per ogni buon Barolo che si rispetti. Si abbina alle carni rosse, alla cacciagione e alla selvaggina, ai brasati ed agli arrosti, ai formaggi di media e lunga stagionatura.
     62,00 89,00
  • barolo riserva castellero

    Si mostra in una veste dai bei riflessi granata e regala al naso dolci profumi di rosa confortati da un caldo rocco di camino spento; il gusto avvolge il palato con mature sensazioni fruttate, irrobustite dalla ricca tannicità che si distende in una trama minuta ed elegante. Con arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina e formaggi anche a lunga stagionatura.
     60,00 484,00
  • barolo vendemmia

    Rosso rubino mediamente carico, ha classici profumi di rosa e legna arsa, avvolti da frutti di bosco, spezie e da un vago accenno balsamico; sul palato è asciutto, pieno, robusto, con tannini fittissimi e armoniosi. Si abbina ad arrosti di carni rosse, brasati e formaggi.
     11,00
  • Barolo DOCG Vendemmia 2011 Fratelli Barale

    barolo vendemmia

    Rosso rubino mediamente carico, ha classici profumi di rosa e legna arsa, avvolti da frutti di bosco, spezie e da un vago accenno balsamico; sul palato è asciutto, pieno, robusto, con tannini fittissimi e armoniosi. Si abbina ad arrosti di carni rosse, brasati e formaggi.

     24,00
  • dolcetto d’alba bussia

    Rosso rubino con riflessi violacei, è Dolcetto di schietta personalità che si esprime in una fragrante e succosa sensazione di lamponi e susine; il sorso è asciutto, di buona struttura, lievemente ammandorlato e animato da una tannicità fitta e vitale. Con antipasti, primi piatti e grigliate miste.
     11,50
  • Dolcetto d’Alba Costa di Rose, Acquista Vini Rossi DOCG online

    dolcetto d’alba costa di rose

    Ha colore rosso rubino con sfumature violacee e profuma di viola, ribes e succoso lampone avvolti da un piacevole velo di spezie; sul palato rivela discreta struttura e fresca acidità, che si allunga in un finale gustosamente ammandorlato sostenuto da tannini di buon vigore. Da abbinare con antipasti, primi piatti e grigliate miste.

     9,00
  • Grappa di Barolo Fratelli Barale, Vendita Distillati e Grappe - Privilege Wine

    grappa di barolo

    Ottenuta dalle vinacce fermentate dell’uva nebbiolo da Barolo proveniente dal vigneto Castellero, passate nei tradizionali alambicchi e distillate con il sistema a vapore discontinuo. In seguito la Grappa si affina per 12 mesi in tonneaux di rovere da 500 litri, così da risultare particolarmente morbida e persistente.

     30,00
  • langhe arneis

    Di luminoso color giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha profumi freschi di frutta a polpa gialla, nocciola ed erbe aromatiche; il sorso è rotondo, pieno ed avvolgente, gradevolmente ammandorlato sul finale. Ottimo come aperitivo, si abbina anche ad antipasti, carni bianche e piatti di pesce.
     12,00
  • Langhe Chardonnay Albeisa Fratelli Barale - Enoteca Online

    langhe chardonnay albeisa

    Giallo paglierino dai riflessi dorati, sfoggia un dolce bouquet di acacia, vaniglia e frutta tropicale, sensazioni che ritornano sul palato rinfrescate da una fragrante ed equilibrata vena di acidità, che sostiene il gusto in un finale nitido ed appagante. Ideale come aperitivo, si accompagna anche ad antipasti, carni bianche e piatti di pesce.

     11,00
  • langhe nebbiolo

    Un Nebbiolo dal colore rosso rubino, che regala al naso polposi profumi di ciliegia e frutti di bosco arricchiti da una speziatura ampia e stimolante; sul palato dimostra notevole struttura, di nuovo ricca di note fruttate e speziate che si esprimono con finezza, freschezza ed equilibrio irrobustite da una tannicità vitale e di ottima tessitura. Si accompagna a risotti, fritture leggere, carni bianche, arrosti e selvaggina.
     14,00
  • Moscato d’Asti Aie Sottane, Vendita Vini Dolci Online Privilege Wine

    Moscato d’Asti aie sottane

    Giallo paglierino brillante e luminoso, al naso mette subito in bella evidenza le tipiche note aromatiche del moscato, con rosa, salvia, pesca matura e sbuffi agrumati; il sorso è dolce e delicato, fragrante e cremoso, rinfrescato dalla vena acida e dal gradevole rilascio di carbonica. Si accompagna a crostate di frutta, torte di nocciole, panettoni e veneziane.

     11,50
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email