Vicara

Filtri Disponibili

Showing all 6 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

6 prodotti

VICARA

LOCALITÀ: ROSIGNANO MONFERRATO (AL)
PROPRIETARIO: VICARA È L’ACRONIMO DELLE 3 FAMIGLIE FONDATRICI E PROPRIETARIE (VISCONTI CASSINIS RAVIZZA)
ENOLOGO: MARIO RONCO, DOMENICO RAVIZZA, FEDERICO SAMBO
AGRONOMO: ALBERTO PANSECCHI
PRODUZIONE ANNUA: 80.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 35

L’AZIENDA

Vicara nasce formalmente nel 1992 dal sogno comune di tre famiglie – i Visconti ,i Cassinis e i Ravizza – di far conoscere al mondo quanto straordinario sia il Monferrato, le sue colline i suoi vini, specialmente il Grignolino. Ogni famiglia aveva una sua storia vitivinicola, i Visconti centenaria, i Cassinis spettacolare con il loro oramai mitico Rubello e i Ravizza storica con il loro grignolino prodotto dal 1904.
La proprietà si estende su 70 ettari sparsi in 5 diversi comuni (Ozzano, Treville, Rosignano, Ponzano, Salabue) di cui vitati 35.

LE PERSONE

Domenico Ravizza – socio e wine maker – rappresente la 4 genererazione di una famiglia che ha fatto la storia della viticoltura monferrina. Paladini del grignolini dal 1904.
Carlo Cassinis – socio e resp. Vendite privati – uno dei futori del rinascimento vitivinicolo italiano post scandalo etanolo. Fin dagli anni ’80 Luigi Veronelli annoverava i suoi vini quali eccellenze italiane.
Giuseppe Visconti – socio e direttore generale – seconda generazione di Visconti che si occupa con passione di traghettare la cantina nel prossimo futuro.

LA FILOSOFIA

Vogliamo migliorarci ogni anno cercando di fare grandi vini nel rispetto della natura e delle caratteristiche organolettiche delle varietà locali che lavoriamo.

IL TERRITORIO

Il Monferrato è una delle più importanti zone vitivinicole del Piemonte con le sue colline, i suoi boschi, i suoi fiumi è una terra che da sempre accoglie e produce vini fini, equilibrati, freschi e potenti. I vini autoctoni sono moltissimi, nella nostra zona – il Monferrato Casalese – si lavora principalmente il grignolino, la barbera e la friesa per i rossi, il cortese, lo chardonnay per i bianchi.

I PRODOTTI

  • .G Grignolino

    Per molto tempo considerato vino "minore", il Grignolino è un vino che nasce per essere fresco, immediato, piacevole ma che, al tempo stesso, sa essere sfaccettato e gustoso. Un vino rosso perfetto per l'estate, da tenere sempre al fresco, perfetto per ogni occasione: dall'aperitivo ad un dopo cena. Rosso rubino scarico ma molto vivo, al naso esprime un bellissimo bouquet composto da note floreali e leggermente fruttate. In bocca è secco, freschissimo, di carattere grazie ad un'ottima acidità che lo accompagna. Chiude con un bel finale che nella sua delicatezza ritorna su alcune delle note olfattive. Fresco e profumato, il Grignolino è vino rosso perfetto per tutte le occasioni e che si abbina molto bene a piccoli antipasti vegetariani.
     12,50
  • Airales

    Di colore giallo paglierino, "l'Airales" esprime un piacevole bouquet che spazia da sentori floreali a note fruttate di pesca bianca. Fanno poi capolino toni vegetali che introducono un assaggio secco, deciso, avvolgente. Di grande equilibrio, spicca per una delicata freschezza. Fresco ed estivo è un vino bianco da aperitivo che a tavola ben si abbina con un'insalata di riso e i secondi piatti di terra.
     12,50
  • Cantico della Crosia

    La Barbera del Monferrato Superiore Docg è di colore granato profondo, con un intenso sentore etereo, con note speziate e leggermente floreali unite a forti sentori di cuoio e pietra focaia. Emergono quindi note di carruba e liquirizia sul finale. Al palato risulta morbido e ben equilibrato, con un’ ottimo tannino ed una grande persistenza. Si abbina perfettamente ad arrosti e brasati di carni rosse tipici della tradizione piemontese.
     19,30
  • Crosietta

    Alla vista color giallo paglierino. Il naso si esprime su note di frutta a polpa chiara e di piccoli fiori. Il sorso è fresco, secco e poco strutturato, con un retrogusto fruttato. La Crosietta si accompagna a meraviglia a timballi di pasta, piatti di verdure e di pesce. Ottimo come aperitivo o con formaggi freschi.
     7,60
  • La Rocca 33

    La Barbera La Rocca 33, prende nome e origine dall'omonimo cru che si estende per 2 ettari nel cuore del Monferrato Casalese.

 Alla vista presenta un vivo color rosso rubino. Il naso apre a sentori fruttati di prugna e frutti rossi, su uno sfondo di spezie dolci. In bocca la freschezza è perfettamente bilanciata da una bella morbidezza. Chiude in un finale lungo e fresco. Perfetto con carne e arrosti, ma anche con formaggi a pasta molle e consigliato insieme al bollito piemontese.
     26,00
  • Volpuva

    Il Barbera del Monferrato DOC Volpuva di Vicara è una Barbera che dimostra come tipicità, tradizione e modernità possano convivere ed armonizzarsi in un vino che regala sempre emozioni nuove. Di un brilLante rosso rubino con riflessi purpurei nel calice, colpisce per il ricco e fresco ventaglio aromatico tipico della Barbera: ciliegia fresca, violetta sotto spirito e note vegetali. Il palato è caratterizzato da elettrizzante acidità e frutto croccante: si distingue per affascinanti sentori di mirtillo, prugne e ribes. Si abbina perfettamente con primi piatti dal carattere deciso come tagliatelle al ragù di lepre o risotto con salsiccia e Castelmagno.
     11,15
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email