Azienda Agricola Anteo

Filtri Disponibili

Showing all 14 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

14 prodotti

AZIENDA AGRICOLA ANTEO

LOCALITÀ: LOCALITA' CHIESA,ROCCA DE' GIORGI (PV)
PROPRIETARIO: ETTORE ED ANTONELLA CRIBELLATI
ENOLOGO: ALDO VENCO
AGRONOMO: MASSIMO MODENA
PRODUZIONE ANNUA: 100.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 22

L’AZIENDA E LE PERSONE

Nostro padre, oltrepadano Doc, imprenditore in un altro settore, fece un sogno già "in tarda età" e lo realizzò.
Avendo un'indole poetica evocò Anteo, gigante invincibile finché legato alla madre terra (Gea). Intuì le grandi potenzialità del terreno calcareo/marnoso presente a Rocca de' Giorgi solo a quest'altitudine (400 mt circa), unito al particolare microclima.
Fondò Anteo, assieme ad altri soci, nel 1981, sui resti di un'antica fattoria di religiosi presso la chiesetta di S.Michele (origini longobarde) e vi costruì un'affascinante cantina interrata per produrre e conservare grandi spumanti.
La forza di Anteo sta dunque nel terroir dove, non a caso, fu piantato per la prima volta in Italia il pinot nero (1870 circa). Il nobile ma esigente vitigno proveniente dalla Francia ha qui trovato un habitat ideale, come ben sanno gli anziani contadini che indicano come eccellenza il Pinot "dla Roca", diffuso in seguito in tutto l'Oltrepò.
Noi figli, pur provenendo da altre formazioni, nati comunque in questa terra ci siamo immersi totalmente nel sogno paterno e nell'avventura di produrre grandi spumanti ma anche vini, valorizzando questo territorio, bellissimo ed incontaminato. La nostra vocazione deriva quindi dalla terra, circa 30 ha di vigneti di proprietà in corpo unico, il nostro compito è elaborare con sapienza il dono della natura.

IL TERRITORIO

Nella nostra azienda il Pinot Nero viene allevato con grande passione e rispetto della natura. I trattamenti fitosanitari sono ridotti al minimo, in quanto sostituiti dalla lotta integrata, e contemplano l'uso di prodotti non di sintesi, mentre la concimazione dei terreni è solo organica e riequilibrante.
L'inerbimento naturale del terreno di cui fummo precursori (risale agli anni '80) salvaguarda da erosioni e smottamenti che provocherebbero perdita di sostanza organica ed inquinamento della falda acquifera, riducendo nel contempo la quantità prodotta.
Infatti, per ottenere uva di qualità nei vecchi vigneti piantati a circa 3000 ceppi per ettaro, le rese unitarie sono molto più basse di quanto previsto dal disciplinare Doc. Gradualmente li stiamo sostituendo con barbatelle accuratamente selezionate con fittezza di circa 5.000 ceppi per ettaro: diminuirà così la produzione unitaria per ogni singola vite, esaltando ancora di più la qualità delle uve.
In estate, ove necessario, si procede al diradamento, eliminando i grappoli distali nelle viti troppo cariche, per favorire la maturazione ottimale degli altri. Nella seconda metà di agosto si effettuano test sull'uva creando “le curve di maturazione ”, che determinano l'epoca di vendemmia ottimale.
A tempo debito, quindi, si procede alla raccolta manuale dei grappoli in piccole ceste forate; si attuano due passaggi per ogni vigna al fine di fare adeguata selezione tra quanto già maturo e quanto ancora può assorbire con giovamento i dolci raggi del sole di settembre.

LA FILOSOFIA

L'Oltrepò Pavese, maggior produttore di vino di tutta la Lombardia, è terra di antichissime tradizioni vinicole. Già lo storico romano Strabone, infatti, la definiva “contrada del popolo dalle grandi botti”. La vastità e la complessità del territorio danno origine a differenze notevoli di terreno, altitudine e microclima tali da rendere naturale la coltivazione di vitigni diversi. Tra di essi vi è il Pinot Nero, vitigno tanto nobile quanto difficile da coltivare. In molte famose zone viticole del mondo è stato sperimentato, ma è stato poi abbandonato. In Oltrepò Pavese, invece, il Pinot Nero ha trovato buon habitat e ha assunto notevole importanza, tant'è che l'Oltrepò è il più grande produttore al mondo di questo vitigno, ovviamente dopo Borgogna e Champagne.
L'azienda agricola Anteo sorge nella fascia est del comune di Rocca de' Giorgi, ai confini con la Valle Versa, in una zona che viene considerata come il cru più vocato dell'intero Oltrepò Pavese per il vitigno Pinot Nero. Proprio qui, infatti, nella seconda metà dell'Ottocento, venne svolta un'accurata indagine pedoclimatica per mettere a dimora le prime piantine di origine francese. Tutti gli studi successivi hanno confermato senza ombra di dubbio la grande vocazione del territorio di Rocca de' Giorgi.

I PRODOTTI

  • Sale

    Bonarda di Rovescala Staffolo

    Spuma fine, leggera, abbastanza persistente; colore rosso rubino piuttosto intenso con riflessi violacei soprattutto in gioventù; al naso è netto, intenso, accattivante, con note di marasca, frutti rossi, mora e prugna: in bocca si rivela elegante, di buon corpo, giustamente tannico, ma equilibrato nelle sensazioni gusto-olfattive, chiusura morbida e piacevole. Eccellente in generale su tutti i piatti della cucina tipica lombarda, rivela insospettata modernità e duttilità di abbinamenti. Servire a temperatura di 16-18 °C.
     7,20  6,84
  • Sale

    Brut Tradition

    Perlage fine e continuo; colore giallo paglierino con riflessi luminosi; bouquet fragrante, con note di agrumi, erbe aromatiche, leggere spezie e sottile tostatura; bocca fresca, sapida ed equilibrata, con lunga persistenza gusto-olfattiva. Eccellente aperitivo, ottimo su antipasti, pesci, molluschi, crostacei, primi piatti delicati e carni bianche. Servire a temperatura di 8 °C, in una flûte di cristallo.
     15,52 33,25
  • Sale

    Ca’ Dell’ Oca Riserva

    Rosso rubino di buona intensità e spessore con tendenza a leggeri riflessi aranciati nel tempo; bouquet fine e persistente, con note di piccoli frutti rossi, leggere spezie esotiche e un gradevole finale di tostatura; in bocca è armonico e vellutato, mostra buona struttura e lunga chiusura di piacevole ricchezza. rova buon accostamento a piatti di composita ricchezza, arrosti di carni bianche e rosse, pollame nobile e selvaggina di piuma. Ottimo anche con formaggi stagionati.
     15,00  13,50
  • Sale

    Coste del Roccolo Pinot Nero

    Colore rosso rubino piuttosto brillante e luminoso; al naso è fragrante, pulito, con note di fragoline selvatiche e frutta rossa; in bocca è morbido e vellutato. Elegante e fruttato il ritorno. Eccellente in generale su tutti i piatti a basi di carni bianche e rosse, primi piatti di struttura, piatti di pesce salsato, pesce azzurro e zuppe di pesce. Servire in un calice a tulipano a temperatura di 16-18 °C.
     7,30  6,90
  • Sale

    Cruasé

    Riposa almeno 24 mesi sui lieviti. Perlage fine e cremoso; colore rosa brillante di media intensità assolutamente naturale, frutto della pressatura di sole uve pinot nero; bouquet con note di crosta di pane, rosa appassita e piccoli frutti rossi; in bocca si rivela di piacevole sapidità, pieno e persistente. Ottimo come aperitivo. Si abbina ad antipasti, primi piatti, pesci e carni bianche con salse non piccanti. Eccellente con piatti etnici speziati. Perfetto con i crostacei. Servire a temperatura di 10 °C, in una flûte di cristallo.
     17,00  15,64
  • Sale

    Cuvèe Marne Bianche Brut

    Perlage fine e continuo; colore giallo paglierino vivido; profumo fresco, gentile, con note fruttate; in bocca è sapido, immediato, molto gradevole ed equilibrato. Eccellente aperitivo, non disdegna l'abbinamento a tutto pasto, soprattutto con salumi, primi piatti delicati, pesci e carni bianche. Servire a temperatura di 8-10 °C, in una flûte di cristallo.
     7,00  6,65
  • Sale

    Il Floreale Pinot Nero

    Riposa almeno 24 mesi sui lieviti. Perlage finspuma vivace e ben fusa; colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi; bouquet fresco ed elegante, con note di fiori bianchi di campo e leggera frutta esotica; in bocca è fresco, sapido, molto armonioso, con una leggera nota agrumata finale molto piacevole. Eccellente aperitivo, si presta ad accompagnare l'intero pasto, purché composto da portate delicate. È senz'altro un vino estivo, da pesce, ma non solo. Servire a temperatura di 10-11 °C.
     6,80  6,46
  • Sale

    La Volpe e L’Uva Moscato

    Spuma fine, leggera, abbastanza persistente; colore giallo paglierino luminoso; bouquet intenso, suadente, con sentori di albicocca, pesca gialla, mela renetta e una leggerissima nota di salvia e menta; in bocca è elegante, persistente, in perfetto equilibrio fra dolcezza e freschezza. Eccellente in generale su tutti i dolci, è splendido su quelli farciti e grassi. Da evitare solo l'abbinamento con il cioccolato. Ottimo anche su formaggi fermentati, meglio se piccanti. Servire a temperatura di 10-12 °C.
     7,50  7,10
  • Sale

    Martinotti Brut

    Ottenuto con Metodo Martinotti lungo (circa 1 anno di permanenza sui lieviti) offre un perlage fine e continuo; il colore è limpido, giallo paglierino con riflessi luminosi; il bouquet è fresco, elegante, con iniziali note di pane lievitato e finale agrumato; la bocca è sapida, equlibrata, molto gradevole, con buona persistenza gusto-olfattiva.Eccellente aperitivo, è in grado di sostenere anche un abbinamento a tutto pasto. Servire a temperatura di 8-10 °C, in una flûte di cristallo.
     8,00  7,60
  • Sale

    Nature Ecru

    Perlage fine e continuo; colore giallo paglierino con riflessi luminosi; bouquet fragrante, con note di agrumi, erbe aromatiche, leggere spezie e sottile tostatura; bocca fresca, sapida ed equilibrata, con lunga persistenza gusto-olfattiva. Eccellente aperitivo, ottimo su antipasti, pesci, molluschi, crostacei, primi piatti delicati e carni bianche. Servire a temperatura di 8 °C, in una flûte di cristallo.
     18,05 38,64
  • Sale

    Quadro di Mezzo Riesling Superiore

    Colore giallo paglierino con brillanti riflessi erbacei; al naso è pulito, netto, con sentori di fiori di campo e freschi frutti bianchi; in bocca è gradevolmente minerale, con una lunga persistenza gusto-olfattiva. È un vino bianco di buona struttura, ottimo come aperitivo, ma adatto anche ad antipasti, salumi, primi piatti anche elaborati, pesce di tutti i tipi e carni bianche. Servire a temperatura di 9-10 °C.
     7,50  7,10
  • Sale

    Riserva del Poeta

    Perlage fine e continuo; colore limpido giallo paglierino, con piacevolissimi riflessi dorati e luminosi; bouquet pieno, di estrema eleganza, con note boisé, di crosta di pane, leggere spezie, tabacco e fieno. In bocca è sapido, potente, estremamente ricco e persistente. Eccellente aperitivo, ottimo su antipasti, pesci, molluschi, crostacei e carni bianche non eccessivamente salsate. Adatto ad abbinamenti anche audaci. Servire a temperatura di 8-9 °C, in una flûte di cristallo.
     28,00  25,76
  • Sale

    Sabrage Brut

    Perlage fine e continuo colore rosa brillante di intensità medio-alta. Si tratta di un colore assolutamente naturale, frutto della pressatura di solo pinot nero. Bouquet fiorito e fruttato, con note di fiori e piccoli frutti rossi. In bocca è morbido, sapido, fresco, ma persistente. Ottimo per l’ aperitivo. Si abbina ad antipasti, piatti primi pesci e carni bianche con salse non piccanti. Eccellente con piatti etnici speziati. Perfetto sui crostacei. Servire a temperatura di 10 °C, in una flûte di cristallo.
     14,00  12,88
  • Sale

    Sabrage Rosé Brut

    Perlage fine e continuo colore rosa brillante di intensità medio-alta. Si tratta di un colore assolutamente naturale, frutto della pressatura di solo pinot nero. Bouquet fiorito e fruttato, con note di fiori e piccoli frutti rossi. In bocca è morbido, sapido, fresco, ma persistente. Ottimo per l’ aperitivo. Si abbina ad antipasti, piatti primi pesci e carni bianche con salse non piccanti. Eccellente con piatti etnici speziati. Perfetto sui crostacei. Servire a temperatura di 10 °C, in una flûte di cristallo.
     14,00  12,88
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email