Azienda Agricola Sagona

Filtri Disponibili

Showing all 4 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

4 prodotti

 SAGONA

LOCALITÀ: Via Loro Campagna, 24/a – LORO CIUFFENNA (Arezzo)
PROPRIETARIO: Daniele Corrotti
ENOLOGO: Daniele Corrotti
AGRONOMO: Daniele Corrotti
PRODUZIONE ANNUA: 6.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 4

L’AZIENDA

Piccola realtà agricola sulle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo, è nata nel marzo del 2012 con l’obiettivo di produrre principalmente vino e olio coltivando vigneti ed uliveti con metodi biologici. L’azienda è fornita di un frantoio proprio dove avviene la molitura delle olive appena raccolte. Si coltivano anche grani antichi, utilizzati per produrre il pane che viene servito ai tavoli dell’osteria agrituristica gestita direttamente: 25 coperti dove gustare i prodotti aziendali e quelli di altre aziende del territorio riunite nell’Associazione dei Produttori del Pratomagno, sorta per affrontare insieme i problemi sociali, culturali, ambientali ed economici di un territorio rurale i cui equilibri sono seriamente minacciati.

LE PERSONE

La storia di Sàgona è strettamente legata a quella del territorio e, quindi, anche a quella delle persone che lo vivono e lo hanno vissuto. Sàgona è la terra di Piero, di Santi, di Romano e di tutti coloro che li hanno preceduti. Daniele Corrotti vi è giunto nel 2012 e loro lo hanno accolto e accompagnato passandogli il testimone. Con Daniele sono arrivati il babbo, la mamma e la sorella; poi Marian ed Emanuele. C’è anche Elena, naturalmente, che la sera aspetta Daniele a casa. E ci sono Gianluca e Rosanna, il Fe e Tokoto che fa le etichette; Simone, il “marketing manager”, Alberto e Deborah, geometri, artisti ed ingegneri che progettano esterni ed interni. Andrea, da lontano, aiuta a fare i vini mentre Mr Wolf risolve, infine, i problemi. Sàgona è tutte queste persone, perché senza di loro non esisterebbe.

LA FILOSOFIA

I principi e la filosofia di Daniele Corrotti sono semplici e lineari: fare l’agricoltore nel miglior modo possibile, rispettando la terra, i lavoratori e i consumatori; contribuire a custodire il territorio del Pratomagno; mettere al centro del discorso dell’agricoltura il lavoro; non limitarsi all’io, ma provare a costruire un noi insieme alle altre realtà del territorio, per partecipare alla vita sociale e politica di una comunità prevalentemente rurale.

IL TERRITORIO

L’azienda opera sulle pendici del Pratomagno, luogo paesaggisticamente straordinario ma a forte rischio di abbandono; una Toscana “minore”, splendida ma forse poco conosciuta e, quindi, attraversata da un turismo discreto. Sàgona è un piccolo podere montano a circa 500 metri di altitudine, circondato da muri a secco in una stretta valle dove scorre il Borro di San Clemente che poco più sotto si unisce al Borro del Cinghio. Terra di acque, dunque, nonostante si trovi in un suggestivo contesto montano. I vigneti, estesi su 4 ettari, sono suddivisi in quattro corpi; Sàgona, La Badia, Pian di Loro e La Penna. Sono tutti vecchi impianti risalenti agli anni Sessanta e Settanta, allevati per lo più ad archetto capovolto con densità che raramente superano i 2.000 ceppi/ha. Tra i vitigni, il sangiovese la fa da padrone, affiancato da malvasia nera, ciliegiolo, canaiolo, colorino, malvasia bianca e trebbiano.

I PRODOTTI

  • Sale
    Gattorosso, Vini Rossi della Toscana - Privilege Wine

    gattorosso

    Vino rustico e sincero, Gattorosso unisce doti di dinamica vivacità ad una personalità schietta ed autentica, giocata su fragranti note di lampone e ciliegia stuzzicate da una speziatura pepatina e da qualche vezzo di erbe aromatiche; il gusto è fresco e succoso, attraversato da una tannicità dal piglio brioso ed invitante.

    Ottimo con salumi e insaccati, piatti a base di carne e formaggi mediamente stagionati.

    Annata 2014 bottiglia singola da 75cl
     17,00  13,70
  • Olio Extra Vergine di Oliva Leccino - Olio Italiano di Qualità - Privilege Wine

    olio extra vergine di oliva leccino

    Un olio dalle caratteristiche ben definite. Aromi forti incentrati sulle sensazioni amare con  carciofo,  foglia  d’olivo,  resine,  aghi  di  pino  e  tostatura.  Si sente  nel  finale  una  leggera  sensazione  di foglia di pomodoro  ed  erbe officinali.  Complesso  e  variegato  preannuncia  già  all’olfatto  il  suo  carattere  deciso.  In  bocca  l’amaro  e  il  piccante  si  alternano  per  tutta  la fase gustativa senza sosta. Viene ricercato il leggero squilibrio proprio sulle queste note, in modo da creare un olio ideale per la fett’unta, ma con  un  carattere  in  più  dal  punto  di  vista  aromatico.  Olio  creato  dalle migliori produzioni italiane e dagli assaggiatori per dare sensazioni gusto-olfattive intense, con amor e piccante preponderanti.

     16,20
  • Primi Passi Vino Bianco della Toscana, Sàgona

    primi passi

    Malvasia bianca (80%) e Trebbiano (20%), da viti con 40 anni di età media che crescono su un suolo sabbioso, esposto a sud-ovest. Gli unici trattamenti sono rame e zolfo, solo quando è necessario. Nessun fertilizzante. La vendemmia, a mano in cassette, inizia ad Ottobre ed il vino viene poi affinato 5 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia.

     10,66
  • Sàgona Sangiovese, Vini Rossi della Toscana - Privilege Wine

    sàgona

    Un Sangiovese di montagna, elegante, fresco e fragrante con note polpose di frutti di bosco e ciliegia avvolte da una piacevole speziatura; il sorso è saporito e succoso, ma non rinuncia a mostrare la sua struttura ricca e profonda, sostenuta da una tannicità dalla progressione fitta e serrata.

    Perfetto con i piatti di carne sugosi e saporiti, si presta anche con i formaggi di carattere quali il pecorino stagionato.

     23,10
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email