Fattoria Uccelliera

Filtri Disponibili

Showing all 12 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

12 prodotti

FATTORIA UCCELLIERA

LOCALITÀ: CRESPINA LORENZANA
PROPRIETARIO: EZIO BULLERI
ENOLOGO: FRANCESCO BARTOLETTI
AGRONOMO: EZIO BULLERI E FRANCESCO BARTOLETTI
PRODUZIONE ANNUA: 85.000/90.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 15

L’AZIENDA

Il nome della Fattoria deriva dal toponimo catastale di una delle colline che la compongono, la quale porta il nome UCCELLIERA per il motivo che, già in epoca medievale, su di essa c’era impiantata un’uccellanda.
Infatti nelle immediate vicinanze si riscontrava una continua ed abbondante presenza di uccelli di ogni tipo nelle varie epoche di migrazione : tortore, gruccioni, averle, tordi, merli, cesene, storni, fringuelli, zigoli, passeri, ecc…Molte di queste varietà sono nidificanti tuttora.
Sulla collina dell’Uccelliera è possibile veder volare poiane, ghiandaie, cornacchie, tortore, colombacci, gruccioni, cuculi, ecc..
Il termine uccellanda, o uccelliera,che ha determinato il toponimo della collina, sta ad indicare un sito appositamente predisposto per la cattura degli uccelli vivi con l’ausilio di reti verticali applicate alle piante di alto fusto, ubicate in forma circolare intorno ad un ampio spazio aperto, dove viene predisposta la tesa per attrarre i volatili di passaggio.

LE PERSONE

Azienda di famiglia dagli anni '60, nata per passione e per amore verso la terra ed i frutti che essa puo' donare. Antonio Bulleri, capace imprenditore, ha creato questa azienda lentamente arrivando a costituire una proprieta' di 240 ha sempre in continuo divenire. Essa comprende non solo vigneti e oliveti, ma anche bosco, seminativi, pioppete e un agriturismo con appartamenti e piscina panoramica . Oggi la seconda generazione lavora attivamente in azienda e la terza inizia a dare il suo contributo nelle pause scolastiche.

LA FILOSOFIA

Tutto e' nato per passione ed ha preso immediatamente la strada della ricerca della qualita' non solo per il vino e l'olio che vengono prodotti, ma anche nel perfezionamento del packaging, nella scelta delle etichette e nella cura dei particolari. Il nostro obiettivo primario e' portare un ottimo prodotto in cantina per poter limitare gli interventi chimici e conservare il frutto integro.
Siamo coscienti che la strada della qualità sia senza fine e non ci perdiamo di coraggio, la sfida ci piace!

IL TERRITORIO

La Fattoria Uccelliera è situata a cavallo dei Comuni di Fauglia e Lorenzana in provincia di Pisa.
A levante l’azienda, per quasi tre chilometri, si trova in adiacenza della strada provinciale denominataattualmente Via Roncione, sulla quale, al numero civico n° 9, è ubicato il cancello principale d’ ingresso.
A ponente costeggia per un tratto di circa due chilometri la strada comunale Via Pontita e prosegue con Via Lupinaio, che collega Fauglia con Tremoleto, piccolissima localita' nascosta nel verde.
Su questo tratto esistono quattro ingressi: della Pineta, del Cuculaccio, del Fico, del Castellaccio. Infine un tratto di circa 500 mt è adiacente alla strada comunale di Montalto, dove c’è un altro ingresso detto di Montalto.
Si estende su un territorio collinare di composizione molto varia, prevalentemente tufacea e silicea, con zone argillose di limitata estensione, ad un’altitudine compresa tra 80 e 200 metri sul livello del mare, con fondovalle molto freschi e collinette intercalate da boschi naturali. La formazione geologica è riferibile al quaternario inferiore e medio, circa 1.000.000 di anni fa; prima era coperta dal mare.
All’inizio del secolo vivevano sul territorio dell’azienda non meno di dieci famiglie in altrettanti poderi a conduzione mezzadrie.

I PRODOTTI

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email