Fattoria Uccelliera

Filtri Disponibili

Showing all 12 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

12 prodotti

FATTORIA UCCELLIERA

LOCALITÀ: CRESPINA LORENZANA
PROPRIETARIO: EZIO BULLERI
ENOLOGO: FRANCESCO BARTOLETTI
AGRONOMO: EZIO BULLERI E FRANCESCO BARTOLETTI
PRODUZIONE ANNUA: 85.000/90.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 15

L’AZIENDA

Il nome della Fattoria deriva dal toponimo catastale di una delle colline che la compongono, la quale porta il nome UCCELLIERA per il motivo che, già in epoca medievale, su di essa c’era impiantata un’uccellanda.
Infatti nelle immediate vicinanze si riscontrava una continua ed abbondante presenza di uccelli di ogni tipo nelle varie epoche di migrazione : tortore, gruccioni, averle, tordi, merli, cesene, storni, fringuelli, zigoli, passeri, ecc…Molte di queste varietà sono nidificanti tuttora.
Sulla collina dell’Uccelliera è possibile veder volare poiane, ghiandaie, cornacchie, tortore, colombacci, gruccioni, cuculi, ecc..
Il termine uccellanda, o uccelliera, che ha determinato il toponimo della collina, sta ad indicare un sito appositamente predisposto per la cattura degli uccelli vivi con l’ausilio di reti verticali applicate alle piante di alto fusto, ubicate in forma circolare intorno ad un ampio spazio aperto, dove viene predisposta la tesa per attrarre i volatili di passaggio.

LE PERSONE

Azienda di famiglia dagli anni '60, nata per passione e per amore verso la terra ed i frutti che essa puo' donare. Antonio Bulleri, capace imprenditore, ha creato questa azienda lentamente arrivando a costituire una proprieta' di 240 ha sempre in continuo divenire. Essa comprende non solo vigneti e oliveti, ma anche bosco, seminativi, pioppete e un agriturismo con appartamenti e piscina panoramica . Oggi la seconda generazione lavora attivamente in azienda e la terza inizia a dare il suo contributo nelle pause scolastiche.

LA FILOSOFIA

Tutto e' nato per passione ed ha preso immediatamente la strada della ricerca della qualita' non solo per il vino e l'olio che vengono prodotti, ma anche nel perfezionamento del packaging, nella scelta delle etichette e nella cura dei particolari. Il nostro obiettivo primario e' portare un ottimo prodotto in cantina per poter limitare gli interventi chimici e conservare il frutto integro.
Siamo coscienti che la strada della qualità sia senza fine e non ci perdiamo di coraggio, la sfida ci piace!

IL TERRITORIO

La Fattoria Uccelliera è situata a cavallo dei Comuni di Fauglia e Lorenzana in provincia di Pisa.
A levante l’azienda, per quasi tre chilometri, si trova in adiacenza della strada provinciale denominata attualmente Via Roncione, sulla quale, al numero civico n° 9, è ubicato il cancello principale d’ ingresso.
A ponente costeggia per un tratto di circa due chilometri la strada comunale Via Pontita e prosegue con Via Lupinaio, che collega Fauglia con Tremoleto, piccolissima localita' nascosta nel verde.
Su questo tratto esistono quattro ingressi: della Pineta, del Cuculaccio, del Fico, del Castellaccio. Infine un tratto di circa 500 mt è adiacente alla strada comunale di Montalto, dove c’è un altro ingresso detto di Montalto.
Si estende su un territorio collinare di composizione molto varia, prevalentemente tufacea e silicea, con zone argillose di limitata estensione, ad un’altitudine compresa tra 80 e 200 metri sul livello del mare, con fondovalle molto freschi e collinette intercalate da boschi naturali. La formazione geologica è riferibile al quaternario inferiore e medio, circa 1.000.000 di anni fa; prima era coperta dal mare.
All’inizio del secolo vivevano sul territorio dell’azienda non meno di dieci famiglie in altrettanti poderi a conduzione mezzadrie.

I PRODOTTI

  • Amordamaro

    L’amaro della Fattoria Uccelliera nasce nei primissimi anni del novecento, quando Nonna Isola, una loro antenata, decide di preparare un elisir da regalare a Natale ai parenti e agli amici. Nasce così la preziosa ricetta, tramandata da generazioni, che oggi è stata ripresa per proseguire questa tradizione. Il suo nome deriva dal fatto che questo elisir non e’ “amaro” come in genere sono gli altri amari, ma piuttosto dolce. E’ quindi un “amore di amaro”, cioe’ “Amordamaro”. Ottenuto per macerazione in alcool di erbe aromatiche. Colore : cupo, molto scuro. Profumo : ricorda l’arancio amaro, il biancospino, il bergamotto, emergono note di caffe’ tostato. Originale e veramente intrigante, ricorda antiche fragranze, sapori dimenticati. Gusto : caldo, armonico, morbido e vellutato, dolce. Alcool : 38%. Ottimo come digestivo alla fine del pasto, come correzione del caffe’ in sostituzione dello zucchero o per guarnire gelati e semifreddi. Si puo’ servire anche fresco (5°) nelle stagioni calde.
     16,00
  • Chianti Docg

    Colore rosso rubino cupo con riflessi violacei. Toni fruttati di ciliegia e di mora con sensazioni speziate e di boisé. Gusto: buon equilibrio tra struttura e tannino. Vino tipico, di corpo, morbido, lungo e con retrogusto persistente. Si accompagna bene a piatti saporiti preparati con ragù di carne, selvaggina e arrosti di carni rosse e bianche.
     10,00
  • Chianti Riserva Docg

    Di colore rosso rubino intenso, con riflessi caldi e lievi sfumature granato. Profumo: ampio, elegante, complesso. Sentori di frutta rossa con sensazioni speziate. Gusto: armonico ed elegante, di ampio volume e struttura, molto persistente, con retrogusto complesso di toni fruttati. Da abbinare a piatti di carni rosse e formaggi stagionati. Modalità di servizio: stappare la bottiglia 1-2 ora prima del servizio o ossigenare con utilizzo di decanter.
     12,50
  • Ficaia Igt Toscana Bianco

    Di colore bianco con leggere sfumature di verde e dal profumo fine, delicato, pungente, fruttato e floreale. Gusto secco, vivace, fresco con retrogusto lungo. Eccellente come aperitivo, si accompagna bene con pesce e carne bianca o con piatti non particolarmente elaborati.
     9,50
  • Ginepraia Igt Toscana Rosso

    Vino estremamente versatile che si adatta ad ogni situazione conviviale. Si consiglia di abbinarlo a formaggi saporiti, primi piatti a base di verdure funghi o carne e a secondi elaborati
     11,00
  • Isola Igt Toscana Viognier

    Colore giallo paglierino. Profumo: spiccate note erborinate, in particolare lavanda e profumi fruttati. Gusto: fresco e di ottima struttura è sostenuto da una spina acida che promette un’ottima longevità. Vino ottimo per accompagnare antipasti e primi piatti; è ideale in abbinamento con frutti di mare e piatti a base di pesce.
     13,00
  • Lupinaio Igt Toscana White

    Di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdognole. Il profumo è complesso e variegato, si sentono all’inizio frangranze alpine, poi il sambuco, poi la foglia di pomodoro e alla fine profumi di frutta gialla matura. Retrogusto di foglia di pomodoro. Veramente persistente alla fine. Vino adatto come aperitivo, si abbina a piatti non particolarmente impegnativi a base di carni bianche o di pesce.
     11,00
  • Olio al Tartufo

    Olio di oliva aromatizzato al tartufo bianco.
     13,00
  • Poggio alla Pietra

    Rosso rubino intenso, con molti riflessi violacei; complessa armonia di aromi che spaziano dalla frutta rossa molto matura (soprattutto prugna e ciliegia) alle spezie fresche. Vino vigoroso e raffinato, sapido e leggermente abboccato nel finale. Grazie alla sua versatilità si accompagna perfettamente con piatti a base di carni bollite o arrosto e a formaggi saporiti.
     21,00
  • Syrah 7Dieci Igt Toscana Rosso

    Rosso rubino intenso con riflessi violacei; note di frutta rossa, caffè e pepe in armonia; sentori di vaniglia. Gusto: Elegante e di ottima struttura, con tannini fini e lungo retrogusto. Da gustare con piatti di carni rosse e formaggi a lunga stagionatura.
     23,00
  • Uccelliera Brut

    Metodo Charmat da uve di Pinot. Colore giallo paglierino chiaro, con perlage fine, profumo fruttato, sapore piacevolmente acidulo. Vino eccellente con antipasti, ottimo con il pesce.
     8,50
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email