Baglio di Pianetto

Filtri Disponibili

Showing all 10 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

10 prodotti

BAGLIO DI PIANETTO

LOCALITÀ: CONTRADA PIANETTO, VIA FRANCIA – SANTA CRISTINA GELA (PALERMO)
PROPRIETARIO: FAMIGLIA CONTE PAOLO MARZOTTO
            ENOLOGO: MARCO BERNABEI
AGRONOMO: FERNANDO SCHEPIS
PRODUZIONE ANNUA: 550.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 100

L’AZIENDA

Il conte Paolo Marzotto ha fondato Baglio di Pianetto nel 1997 con la volontà di dare vita a un progetto importante per estensione e soprattutto per qualità.

Puntando su determinazione, passione e tradizione, ha individuato due aree siciliane dalle diverse caratteristiche pedologiche e climatiche: la tenuta Pianetto a Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, e la tenuta Baroni a Noto, in provincia di Siracusa. L’ambizione, ormai pienamente realizzata, è quella di produrre vini che esaltino l’unicità della Sicilia attraverso il savoir faire dei grandi Chateaux francesi.

LE PERSONE

Attivo per anni nelle attività imprenditoriali di famiglia nel campo della moda, Paolo Marzotto si è gradualmente allontanato dal settore tessile per estendere la sua presenza in quello vinicolo, fino a che non ha deciso di puntare tutto sulla produzione di vino in Sicilia, terra che frequenta fin da giovanissimo e che sente profondamente affine. A Baglio di Pianetto ha creato un team di collaboratori per i quali il legame con la propria terra, le proprie origini e le tradizioni riveste un valore fondamentale, sostenuto dalla massima professionalità. Nei vigneti, le attività agricole sono condotte sotto la direzione dell’enologo Fernando Schepis, profondo conoscitore delle terre Siciliane, mentre per la parte enologica la cantina si è affidata a Marco Bernabei, esponente di una famiglia di tecnici di prestigio, che garantisce un’esperienza e un approccio aperti e moderni.

LA FILOSOFIA

Produrre vini che traggano la loro anima e la loro impronta dalle peculiari caratteristiche dei climi e dei territori siciliani, ma in grado di esprimersi con un linguaggio moderno ed internazionale. È questa la missione di Baglio di Pianetto, alla cui filosofia produttiva non è estranea una particolare attenzione per l’ambiente e l’ecosostenibilità. Dal 2013 l’azienda aderisce, infatti, ai protocolli biologici sia per il processo di coltivazione sia per quello di vinificazione. Un impianto fotovoltaico della potenza di oltre 250 kWp ed un bacino per la raccolta e la depurazione delle acque piovane rappresentano, inoltre, concreti ed efficaci investimenti nell’ottica della tutela ambientale.

IL TERRITORIO

La tenuta Pianetto di Santa Cristina Gela, nel nord della Sicilia, si trova in territorio montano, con vigneti posti a un’altitudine di circa 650 metri s.l.m. L’area è costantemente ventilata e soggetta a forti sbalzi termici fra il giorno e la notte. Vi si coltivano i bianchi insolia, catarratto, viognier ed i rossi merlot, petit verdot e cabernet sauvignon, impiantati su una superficie complessiva di circa 70 ettari.
La tenuta Baroni si trova, invece, nel sud della Sicilia, nella zona di Noto a pochi chilometri dal mare. I vigneti, estesi per circa 40 ettari a 50 metri s.l.m. ed impiantati con nero d’Avola, frappato, syrah e moscato di Noto, godono in pieno dell’assolato clima siciliano, che impregna il terreno di calore poi rilasciato durante la notte e mitigato dalle frequenti brezze marine; l’escursione termica giornaliera è, quindi, minima e le precipitazioni rimangono sotto la media regionale.

I PRODOTTI

  • agnus

    Agnus è il frutto di anni di esperienza nella viticultura e rappresenta la realizzazione del sogno del conte Paolo Marzotto di produrre un vino unico e straordinario da un territorio altrettanto unico e straordinario: la Sicilia. È un vino che vuole restare un po’ misterioso per esprimersi solo attraverso il suo carattere e la sua personalità.
     43,00
  • carduni petit verdot sicilia

    Carduni rappresenta per Baglio di Pianetto il gusto di una scommessa: quella di realizzare un grande vino attraverso un vitigno di origine francese un poco insolito che generalmente non viene vinificato in purezza. Il nome deriva da una località aziendale ripresa dalla vecchia toponomastica.
     28,00 45,00
  • Cembali Nero d’Avola Sicilia

    È considerato la massima espressione del Nero d’Avola coltivato nella zona di Noto, frutto dell’impegno di Baglio di Pianetto nell’apprendere, conoscere ed esprimere senza trucchi il principe dei vitigni siciliani, fondendo le sue spigolosità e le sue eleganze per confrontarsi a testa alta con le altre grandi varietà italiane ed internazionali. Il nome deriva da una località aziendale ripresa dalla vecchia toponomastica.
     28,00 65,00
  • ginolfo viognier sicilia

    Ginolfo deve il suo nome ad una particolare e tipica roccia sedimentaria clastica caratteristica del territorio di Santa Cristina Gela, nei cui vigneti vengono coltivate le uve. Si presenta con colore giallo paglierino e profumi intensi e persistenti, ricchi di sensazioni di frutta tropicale e di vaniglia riscaldate da qualche accenno tostato; il gusto è seccom pieno, piuttosto morbido e di lunga persistenza.
     19,00 48,00
  • olio extra vergine di oliva baroni

    Baroni è un olio leggero, che esprime le migliori doti pedoclimatiche del territorio; limpido, denso, di bel verde dorato, con tenui note piccanti che ne consigliano l’accostamento a piatti di mare al vapore, carni bianche e cruditées. È prodotto con olive di varietà moresca e verdello, coltivate in contrada Baroni a Noto in un uliveto di 30-50 anni.
     13,00
  • Olio Extra Vergine di Oliva Pianetto

    olio extra vergine di oliva pianetto

    Pianetto è un olio fresco e complesso, la cui ricchezza organolettica ne suggerisce l’utilizzo su primi, insalate miste e pietanze cotte.
     14,00
  • Ra’is Moscato Sicilia

    Ra’is esprime il punto di vista di Baglio di Pianetto sulla cultura e la solarità di quell’angolo di Sicilia che è il Val di Noto, raccontato attraverso l’interpretazione di un vitigno di antica tradizione nella zona: il moscato. Un vino raro e prezioso, che deriva il suo nome dall’appellativo tradizionalmente usato per chiamare il capo tonnara. Al naso regala profumi floreali e di albicocca, tipicamente aromatici, intensi ed avvolgetni; sul palato è dolce, elegante e fresco, ben equilibrato, di lunga e gradevole persistenza.
     19,00
  • Ramione Merlot Nero d’Avola Sicilia

    Ramione vuole rappresentare la filosofia della famiglia Marzotto e dell’azienda Baglio di Pianetto esprimendo finezza ed eleganza nel pieno rispetto del territorio di produzione. Il suo nome deriva dal barone Palizzolo di Ramione, che diede inizio alla coltivazione della vite in località Pianetto. Di colore rosso rubino carico, sfoggia al naso profumi di frutta a bacca rossa subito arricchiti da note di vaniglia e liquerizia; sul palato è ricco ed armonico, di ottimo corpo e persistente.
     16,00 42,00
  • salici merlot sicilia

    Attraverso Salici, prodotto con uno stile di ispirazione francese, Baglio di Pianetto vuole interpretare l’espressività di un grande vitigno internazionale rispettando la personalità impressa dal territorio di origine. Il nome del vino deriva da una località aziendale indicata nella vecchia toponomastica come “Piana dei Salici”.
     19,00
  • Shymer Syrah Merlot Sicilia

    Con Shymer Baglio di Pianetto vuole proporre un vino dal cuore tradizionale rivestito di un abito internazionale. Il suo nome rappresenta l’acrostico delle uve che entrano nella sua composizione, ovvero shyraz e merlot. Di colore rubino profondo, ha intensi profumi di marasca e vaniglia impreziositi da una speziatura dal tratto orientaleggiante; il gusto è morbido ed equilibrato, di buona intensità e persistenza.

     13,00 76,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email