fbpx

Baglio di Pianetto

Filtri Disponibili

Showing all 10 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

10 prodotti

BAGLIO DI PIANETTO

LOCALITÀ: CONTRADA PIANETTO, VIA FRANCIA – SANTA CRISTINA GELA (PALERMO)
PROPRIETARIO: FAMIGLIA CONTE PAOLO MARZOTTO
            ENOLOGO: MARCO BERNABEI
AGRONOMO: FERNANDO SCHEPIS
PRODUZIONE ANNUA: 550.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 100

L’AZIENDA

Il conte Paolo Marzotto ha fondato Baglio di Pianetto nel 1997 con la volontà di dare vita a un progetto importante per estensione e soprattutto per qualità.

Puntando su determinazione, passione e tradizione, ha individuato due aree siciliane dalle diverse caratteristiche pedologiche e climatiche: la tenuta Pianetto a Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, e la tenuta Baroni a Noto, in provincia di Siracusa. L’ambizione, ormai pienamente realizzata, è quella di produrre vini che esaltino l’unicità della Sicilia attraverso il savoir faire dei grandi Chateaux francesi.

LE PERSONE

Attivo per anni nelle attività imprenditoriali di famiglia nel campo della moda, Paolo Marzotto si è gradualmente allontanato dal settore tessile per estendere la sua presenza in quello vinicolo, fino a che non ha deciso di puntare tutto sulla produzione di vino in Sicilia, terra che frequenta fin da giovanissimo e che sente profondamente affine. A Baglio di Pianetto ha creato un team di collaboratori per i quali il legame con la propria terra, le proprie origini e le tradizioni riveste un valore fondamentale, sostenuto dalla massima professionalità. Nei vigneti, le attività agricole sono condotte sotto la direzione dell’enologo Fernando Schepis, profondo conoscitore delle terre Siciliane, mentre per la parte enologica la cantina si è affidata a Marco Bernabei, esponente di una famiglia di tecnici di prestigio, che garantisce un’esperienza e un approccio aperti e moderni.

LA FILOSOFIA

Produrre vini che traggano la loro anima e la loro impronta dalle peculiari caratteristiche dei climi e dei territori siciliani, ma in grado di esprimersi con un linguaggio moderno ed internazionale. È questa la missione di Baglio di Pianetto, alla cui filosofia produttiva non è estranea una particolare attenzione per l’ambiente e l’ecosostenibilità. Dal 2013 l’azienda aderisce, infatti, ai protocolli biologici sia per il processo di coltivazione sia per quello di vinificazione. Un impianto fotovoltaico della potenza di oltre 250 kWp ed un bacino per la raccolta e la depurazione delle acque piovane rappresentano, inoltre, concreti ed efficaci investimenti nell’ottica della tutela ambientale.

IL TERRITORIO

La tenuta Pianetto di Santa Cristina Gela, nel nord della Sicilia, si trova in territorio montano, con vigneti posti a un’altitudine di circa 650 metri s.l.m. L’area è costantemente ventilata e soggetta a forti sbalzi termici fra il giorno e la notte. Vi si coltivano i bianchi insolia, catarratto, viognier ed i rossi merlot, petit verdot e cabernet sauvignon, impiantati su una superficie complessiva di circa 70 ettari.
La tenuta Baroni si trova, invece, nel sud della Sicilia, nella zona di Noto a pochi chilometri dal mare. I vigneti, estesi per circa 40 ettari a 50 metri s.l.m. ed impiantati con nero d’Avola, frappato, syrah e moscato di Noto, godono in pieno dell’assolato clima siciliano, che impregna il terreno di calore poi rilasciato durante la notte e mitigato dalle frequenti brezze marine; l’escursione termica giornaliera è, quindi, minima e le precipitazioni rimangono sotto la media regionale.

I PRODOTTI

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email