Le Piane

Filtri Disponibili

Showing all 4 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

4 prodotti

LE PIANE

LOCALITÀ: LE PIANE – BOCA (NOVARA)
PROPRIETARIO: Christoph Künzli
ENOLOGO: Christoph Künzli
AGRONOMO: Stefano Zaninotti
PRODUZIONE ANNUA: CIRCA 50.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 9

L’AZIENDA

Nei primi anni Novanta, in occasione di una visita in Alto Piemonte, gli svizzeri Alexander Trolf, enologo, e Christoph Künzli, importatore di vini, scoprirono Boca, le sue colline ed i suoi vigneti splendidi, seppur ormai ridotti a pochi ettari. Incontrarono Antonio Cerri, ottantenne vignaiolo che nella sua piccola vigna “Campo delle Piane” coltivava vecchi ceppi di spanna (così localmente viene chiamato il nebbiolo) dai quali ricavava circa 25 ettolitri di vino all’anno. Alexander e Christoph intuirono le grandi potenzialità qualitative della zona e decisero, così, di acquistare le vigne e la cantina del Cerri. La prematura scomparsa di Alexander non gli ha, purtroppo, consentito di portare a termine il progetto, ma Christoph ha mantenuto vivi i sogni comuni ed ha realizzato un’azienda divenuta punto di riferimento per l’intera Denominazione.

LE PERSONE

Christoph Künzli è l’autentica anima di Le Piane. Innamoratissimo di questo territorio, si è impegnato a fondo per rinnovarne l’antica tradizione d’eccellenza senza perdere i profumi ed i sapori più tipici di un vino unico ed esclusivo. È grazie ai suoi sforzi se la piccola Doc Boca è riuscita a ritrovare smalto raggiungendo fama e prestigio anche al di là dei confini nazionali.
Accanto a Christoph opera un team ristretto ma assai competente, formatosi in azienda nel corso degli anni. Le operazioni nei vigneti vengono condotte seguendo le direttive dell’agronomo Stefano Zaninotti, ma la loro gestione è affidata a Nicola del Boca, da quasi vent’anni in azienda, mentre per la potatura è stata creata una piccola e valida squadra con l’aiuto di Leone Braggio. La cantina è il regno indiscusso di Christoph, che vi lavora coadiuvato da Sergiy Zhukov, fidato collaboratore da almeno un decennio. Da pochi anni si è, infine, aggiunto allo staff Giampi Renolfi, responsabile vendite per l’Italia.

LA FILOSOFIA

I lavori in vigna vengono condotti manualmente con molta cura ed attenzione, adottando sistemi di difesa contro le malattie poco invasivi e puntando su basse rese per ottenere grappoli sani e ben maturi. Da alcuni anni si è adottata una gestione totalmente biologica, seppur non ancora certificata, che prevede l’uso di sovescio, humus e la riduzione dei trattamenti rameici e solforici, sostituiti con l’impiego di alghe, enzimi di funghi ed altri preparati. Per quanto riguarda i sistemi di allevamento, accanto alle moderne forme di coltivazione in alcuni vigneti, con lodevole sensibilità storica e paesaggistica, si è conservato il tradizionale sistema di allevamento a “maggiorina”, localmente utilizzato da tempi immemori e perfezionato dall’architetto Alessandro Antonelli, che prevede l’impianto di tre o quattro viti intrecciate i cui tralci sostenuti da pali perimetrali si allungano verso i punti cardinali formando una sorta di “coppa”. In cantina si opera con impostazione classica, rispettando ed esaltando il carattere e le peculiarità che un territorio tanto originale riesce a trasmettere alle uve e ai vini

IL TERRITORIO

Il comprensorio di Boca rappresenta un territorio dalle caratteristiche pedoclimatiche davvero uniche, con suoli di origine vulcanica costituiti da porfidi violacei frantumati, ghiaiosi in superficie, acidissimi e ricchi di minerali. La natura dei terreni, l’altitudine dei vigneti, prossimi ai 500 metri s.l.m., e l’elevata escursione termica giornaliera garantiscono la raccolta di uve dall’aromaticità ricca e composita che si traduce in vini austeri, complessi ed incredibilmente profondi. I vitigni tradizionalmente coltivati in zona sono nebbiolo, vespolina, croatina e uva rara.

I PRODOTTI

  • boca doc - Le Piane

    boca

    Vino di antico prestigio e tradizione, racchiude in sé l’originalità di un terroir davvero unico nel suo genere, trovando nella ricca mineralità dei suoli porfirici aromi e sfumature sottili, di incredibile finezza ed eleganza. L’unicità del Boca, tuttavia, non sta solo nei suoi terreni, ma anche nella particolarità del suo uvaggio, che vede accanto al nobile nebbiolo la meno nota vespolina, uva molto difficile da coltivare, sensibile e delicata, che arricchisce di una speziatura stimolante e di un intrigante tocco floreale la complessa e variegata personalità di un vino potente ed austero, capace di esprimersi con fascino aristocratico. Ottimo con preparazioni di carne e risotti ricchi e saporiti, trova il suo classico abbinamento con i piatti della tradizione novarese, quali paniscia e tapulone d’asino.
     43,00 100,00
  • boca doc - Le Piane

    Boca

    1 BOTTIGLIA MAGNUM DA 150 CL anno 2013 Vino di antico prestigio e tradizione,delle Cantine Le Piane, che racchiude in sé l’originalità di un terroir davvero unico nel suo genere, trovando nella ricca mineralità dei suoli porfirici aromi e sfumature sottili, di incredibile finezza ed eleganza. L’unicità del Boca, tuttavia, non sta solo nei suoi terreni, ma anche nella particolarità del suo uvaggio, che vede accanto al nobile nebbiolo la meno nota vespolina, uva molto difficile da coltivare, sensibile e delicata, che arricchisce di una speziatura stimolante e di un intrigante tocco floreale la complessa e variegata personalità di un vino potente ed austero, capace di esprimersi con fascino aristocratico. Ottimo con preparazioni di carne e risotti ricchi e saporiti, trova il suo classico abbinamento con i piatti della tradizione novarese, quali paniscia e tapulone d’asino.
     100,00
  • maggiorina

    Un vino prodotto con le uve coltivate in vecchi vigneti allevati con l’antico sistema a “maggiorina”. Praticato localmente da secoli, questo sistema venne perfezionato nell’Ottocento dall’architetto Alessandro Antonelli (il progettista della Mole Antonelliana, nativo di questi luoghi) e prevede l’impianto di tre o quattro viti intrecciate i cui tralci, sostenuti da pali perimetrali, si allungano verso i punti cardinali formando una sorta di “coppa”. Rosso rubino luminoso, fruttato, speziato, minerale, vitale e stimolante, è il classico vino quotidiano, semplice ma appagante; perfetto con merende a base di salumi.
     14,00
  • mimmo le piane - privilege wine

    mimmo

    Dedicato a Mimmo, un caro collaboratore che ha dato un importante contributo nella crescita qualitativa dell’azienda, viene ricavato da alcune partite di Boca che maturano un poco prima delle altre e che vengono assemblate con una percentuale di Croatina per dare vita ad un vino di più facile ed immediato approccio.
     19,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email