Tenuta Scarpa Colombi

Filtri Disponibili

Showing all 7 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

7 prodotti

TENUTA SCARPA COLOMBI

LOCALITÀ: BOSNASCO (PV)
PROPRIETARIO: ROBERTO COLOMBI & C
ENOLOGO: STEFANO TORRE
PRODUZIONE ANNUA: 150.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 25

L’AZIENDA

Il palazzo “Scarpa-Colombi”, costruito tra la fine del 1600 ed inizio 1700, sulle rovine di un antico castello, è oggi sede della Tenuta Scarpa-Colombi.
La grande sala di degustazione, caratterizzata da maestose botti in rovere di Slavonia, accoglie i visitatori in un ambiente suggestivo, ricco di storia e tradizione.
Al suo interno, la Tenuta, ospita un elegante Bed and Breakfast ed il rinomato ristorante “La Buta”.
Le vigne sono localizzate a Bosnasco con produzione di uve Pinot Grigio, Pinot Nero, Croatina, Barbera e Chardonnay e a Nizza Monferrato nella proprietà La Ghignona con produzione di uve Chardonnay e Barbera

LE PERSONE

Roberto Colombi e la sorella Teresa continuano la tradizione di famiglia iniziata nel 1900 dal nonno Salvatore e poi dai figli Alfredo e Tullio. Alla iniziale attività di commercializzazione, si aggiunsero nel tempo le vigne e la produzione del vino. Oggi l’azienda copre tutte le attività della filiera con passione e professionalità.
Roberto si concentra sulla Cantina, mentre Teresa si occupa dell’ospitalità.

LA FILOSOFIA

La qualità senza compromessi, dentro la tradizione ma fuori da rigidi schemi, per offrire il meglio agli amanti dell’amicizia e del buon vivere. Il buon vino si sposa con la buona cucina del territorio e con la raffinatezza dell’ospitalità nel Country Inn.
I terreni vocati, le cure dei vigneti, le vendemmie sempre manuali, le vinificazioni termocontrollate, il legno usato con parsimonia, il tempo come amico prezioso ed il senso di autocritica che spinge sempre a migliorare: questi gli ingredienti che finiscono in bottiglia.

IL TERRITORIO

L’ Oltrepò Pavese con la sua varietà di uve e terreni, ha sviluppato una cultura del “saper fare il vino” molto ricca e complessa, con pochi confronti in Italia, una capacità di spaziare dal vino rosso fermo a quello frizzante, da quello di pronta beva a quello di lunga durata, dal bianco fermo a quello frizzante, agli spumanti Martinotti o Metodo Classico, ove quest’ultimo ha consentito alla Cantina Scarpa Colombi di ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Nizza Monferrato, è stata classificata dall’UNESCO come zona di diffusione e coltivazione del vitigno Barbera, anzi la capitale del Barbera. E la Ghignona, un’azienda nel cuore del territorio di Nizza, rappresenta un sogno trasformato in realtà da Alfredo e Tullio Colombi. Infatti, l’anfiteatro naturale dove sorge la Tenuta La Ghignona è unico nel suo genere, protetto com’è dai venti freddi in inverno e dolcemente attraversato in estate da una brezza marina che crea sempre le migliori condizioni di maturazione e sanità delle uve.

I PRODOTTI

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email