La Masera

Filtri Disponibili

Showing all 7 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

7 prodotti

  LA MASERA

LOCALITÀ: Via San Pietro 10 – PIVERONE (Torino)
PROPRIETARIO: Gruppo di 6 soci
ENOLOGO: Claudio Dacasto
AGRONOMO: Domenico Franco
PRODUZIONE ANNUA: circa 20.000 bottiglie
ETTARI VITATI: 5

L’AZIENDA

La Masera può contare su una superficie vitata di circa 5 ettari a Settimo Rottaro nel Canavese, con impianti a pergola e a filari compresi nella Doc Erbaluce di Caluso. L’azienda vinifica le uve in proprio in una cantina professionale nel comune di Piverone. Punta di diamante della produzione sono, naturalmente, le selezioni di Erbaluce, proposte in diverse versioni: passito, bianco fermo e spumante metodo classico. Accanto ad esse si realizzano anche vini ottenuti dai vitigni barbera, freisa, vespolina, neretto e nebbiolo.

LE PERSONE

Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio, Marco e Barbara sono i sei amici che nel 2005 hanno dato vita a La Masera con il desiderio di far rivivere la produzione dell’Erbaluce Passito che, si narra, nacque proprio dalle sapienti mani dei contadini di queste terre. Un sogno da bambini che si è pienamente realizzato.

LA FILOSOFIA

La Masera rappresenta una storia di passioni, emozioni ed entusiasmo. La stessa scelta del nome è evocativa di uno dei valori che maggiormente la caratterizzano: il forte legame con il territorio e la sua autenticità. “Masere” è, infatti, l’appellativo locale usato per indicare i grossi muri di pietra che delimitano i campi, esattamente come quello che sostiene nel suo terrazzamento il primo terreno acquistato dall’azienda per avviare la produzione di Erbaluce.

IL TERRITORIO

L’Anfiteatro Morenico di Ivrea è stato plasmato durante il Quaternario dall’immenso ghiacciaio Balteo che, discendendo dalla vicina Valle d’Aosta, ha trascinato con sé foreste, limo, rocce e detriti verso la piana eporediese ed ha creato così, ai bordi di questa, una sorta di barriera collinare denominata Serra. I vigneti de La Masera sorgono proprio su queste antiche colline, che traggono la loro specificità dalla singolare composizione del terreno. Sullo sfondo il Lago di Viverone, la cui presenza influenza temperatura ed umidità, garantendo la sanità delle uve e la loro ottimale maturazione.
Una visita a queste terre può, inoltre, riservare piacevoli sorprese, poiché consente di scoprire territori naturali ancora integri, facilmente percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta con l’intera famiglia o con gli amici, per trascorrere una gradevole giornata all’aria aperta in uno scenario davvero unico.

I PRODOTTI

  • Canavese Barbera, La Masera, Canavese Barbera DOC - Privilege Wine

    canavese barbera

    Di intenso colore rosso rubino, al naso regala profumi vivaci e fragranti, con ricordi di frutti di bosco e prugne. Il sorso è piuttosto morbido e fresco, allietato da una sottile tannicità. Un vino che si può godere a tutto pasto, in particolare con primi piatti ricchi, con preparazioni a base di carne e con i salumi.

     7,00
  • canavese nebbiolo

    Vino dal colore rosso rubino con lievi riflessi granata, ha profumo ampio e di buona complessità, con note speziate, di fiori secchi e leggermente vanigliato. Il gusto è caldo, morbido, persistente, sostenuto da una trama giustamente tannica. Si abbina a primi piatti ricchi come gli agnolotti al ragù, alle preparazioni a base di carne e ai formaggi di media stagionatura.

     12,00
  • Canavese Rosato Spumante Bolle

    canavese rosato spumante bolle

    Rosato tenue con piacevoli riflessi color buccia di cipolla, ha perlage sottile e persistente, profumo di buona intensità e complessità, con ricordi di piccoli frutti rossi e crosta di pane; il gusto è sapido, vivace, di buona struttura e gradevole beva. Ottimo come aperitivo, è altrettanto apprezzabile a tutto pasto.

     11,00
  • Erbaluce di Caluso Anima, La Masera - Privilege Wine

    erbaluce di caluso anima

    Di colore giallo paglierino con lievi sfumature verdognole, ha profumi intensi e fragranti di mela verde, vivacizzati da qualche accenno minerale e di erbe di campo. Il gusto è fresco, sapido, di buona struttura e persistenza. Ottimo come aperitivo, si abbina anche agli antipasti delicati e a tutti i piatti a base di pesce.

     8,00
  • Erbaluce di Caluso Macaria, La Masera - Privilege Wine

    erbaluce di caluso macaria

    Una versione di Erbaluce di Caluso che cerca nell’affinamento in legno doti di maggior struttura e complessità, già avvertibili nel colore giallo paglierino impreziosito da sfumature dorate, cui segue al naso un profumo ampio e ricco, con sentori di frutta matura, accenni minerali e note di spezie dolci e vanigliate. Il gusto è avvolgente, strutturato, persistente, vivacizzato dall’acidità e dalla piacevole vena sapida. Ottimo aperitivo, si abbina anche a vitello tonnato, zuppe, risotti, pesci d’acqua dolce, lumache, rane e a tutti i fritti.

     9,00
  • Caluso Passito Venanzia, La Masera - Privilege Wine

    Erbaluce di Caluso Passito “Venanzia”

    Giallo paglierino carico di riflessi dorati, regala profumi ampi ed intensi, con note di frutta secca e sciroppata, spezie morbide e lievi accenni tostati; il gusto è dolce, equilibrato, avvolgente, di buona struttura e lunga persistenza.

    Abbinamenti in cucina Ideale l’abbinamento con i dolci a base di mandorle, amaretti e nocciole. Ottima anche come vino da meditazione.

     17,00
  • Erbaluce di Caluso Spumante Brut Millesimato Masilè

    Erbaluce di Caluso Spumante Brut Millesimato Masilè

    Ha colore giallo paglierino intenso con lievi sfumature dorate; il profumo è intenso, piuttosto complesso ed elegante, con note di crosta di pane ed erbe di campo avvolte da leggeri accenni tostati; il gusto è fresco, vitalizzato dal piacevole rilascio di carbonica, di buona struttura e persistenza, appena ammandorlato sul finale. Ottimo come aperitivo, è altrettanto apprezzabile a tutto pasto.

     16,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email