Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy

Filtri Disponibili

Showing all 13 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

13 prodotti

  TENUTE CISA ASINARI DEI MARCHESI DI GRESY

LOCALITÀ: MARTINENGA – BARBARESCO (Cuneo)
PROPRIETARIO: ALBERTO CISA ASINARI DI GRESY
ENOLOGO: MATTEO SASSO e PIERO BALLARIO
AGRONOMO: GIAN PIERO ROMANA
PRODUZIONE ANNUA: CIRCA 200.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI: 35

L’AZIENDA

Testimonianze di epoca romana indicano come l’anfiteatro naturale dove sorge Martinenga fosse già conosciuto allora con il nome di Villa Martis, luogo di culto nel quale i Liguri Stazielli si raccoglievano per adorare Marte, dio della guerra. La località Martinenga diede, inoltre, i natali all’imperatore romano Publio Elvio Pertinace nel 126 d.C. Nel 1797 Martinenga divenne proprietà della famiglia di Grésy, che l’aggiunse a Monte Aribaldo, tenuta in comune di Treiso acquisita fin dal 1635. In seguito i marchesi aumentarono la superficie delle loro tenute conferendo i possedimenti nel comune di Cassine nel Monferrato, portati in dote dalla nonna Giulia Pellizzari. Oggi Marchesi di Grésy è una delle aziende più rinomate del Barbaresco, che fonda la sua forza nel prestigio di Martinenga, Cru tra i più vocati per la coltivazione del nebbiolo; si tratta, inoltre, dell’unico Cru Monopole del Barbaresco, poiché solo le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy possono farne menzione sull’etichetta dei loro vini.

LE PERSONE

Fu Carlo di Grésy che, agli inizi del XX secolo, fece costruire nella Tenuta di Monte Aribaldo Villa Giulia, elegante palazzina di caccia in stile Liberty di cui è tuttora possibile ammirare l’integrità dell’impianto decorativo dell’esterno e l’originale architettura degli interni. Tra queste mura e tra i filari delle tenute Alberto di Grésy ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza ed ha maturato quella grande passione per la terra, per la vite e per il vino che lo ha portato nel 1973 ad iniziare la propria produzione vitivinicola, trasformando le uve fino ad allora vendute a terzi.

LA FILOSOFIA

Desiderio di Alberto di Grésy è produrre vini che sappiano parlare del luogo di provenienza, delle caratteristiche uniche di una zona, delle sue tradizioni e che siano al contempo piacevoli e facilmente abbinabili. Nel rispetto dei differenti microclimi e delle peculiari caratteristiche delle sue proprietà, ha così selezionato il giusto vigneto adatto a ciascuna varietà per ottenere vini diversi, ma tutti di grande personalità. In cantina si usano metodi di vinificazione tradizionali, senza intervenire con pratiche eccessivamente invasive, ma lasciando che ciascun vino si vesta di una precisa identità, razza ed eleganza.

IL TERRITORIO

Le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy comprendono quattro aree di produzione tra le Langhe e il Monferrato. Nelle Langhe, a Barbaresco, Martinenga è zona dalla tradizione antichissima, dove si producono soprattutto uve nebbiolo da Barbaresco, ma anche barbera, cabernet sauvignon, chardonnay e sauvignon. Qui ha sede il centro aziendale, con le sue cantine recentemente ampliate e dotate di nuovi impianti. Poco distante, in comune di Treiso, nella Tenuta Monte Aribaldo si coltivano dolcetto, chardonnay e sauvignon. Dal colle sul quale si trovano i vigneti si gode una vista mozzafiato su tutto il Piemonte, incorniciato dalla maestosità delle Alpi. Nel Monferrato, invece, in comune di Cassine si trovano due ulteriore tenute: La Serra, dove si coltivano uve moscato, barbera e merlot, e Monte Colombo, con vigneti di merlot e barbera. La posizione vicina al fiume Bormida, la consistenza del terreno e la presenza del “marin”, il vento che sale dalla Liguria, consentono alle uve di caricarsi di una ricca ed intensa aromaticità.

I PRODOTTI

  • Barbera d’Asti - Tenute Cisa Asinari Marchesi di Grèsy - Privilege Wine

    Barbera d’Asti

    Con questo vino, Marchesi di Grésy ha voluto rinnovare le antiche vocazioni delle terre dell’Alto Monferrato, oggi forse troppo vitate a moscato, riscoprendo le sensazioni della genuina Barbera di una volta, quella che accompagnava le merende a base di pane e salame. Di colore rosso rubino con riflessi violacei, ha profumi intensi di mora selvatica, lampone, ciliegia e un gusto fine ed equilibrato, di beva piacevole e stimolante.

    Ottimo in abbinamento con gli insaccati e con i tajarin al ragù di carne; ideale anche con i formaggi freschi.

     11,50
  • Barbera d’Asti Monte Colombo - Vini Rossi del Piemonte - Privilege Wine

    barbera d’asti monte colombo

    Prodotto dal 2001 e solo nelle migliori annate con le uve coltivate nel vigneto di Monte Colombo a Cassine, è Barbera di colore rosso rubino-violaceo con intensi profumi di frutta rossa matura. Sul palato ha struttura imponente, armonica ed elegante; potente, caldo ed equilibrato, rivela spiccata personalità e lunga persistenza.

    Si abbina a ricchi primi piatti, carni rosse con gustosi condimenti e formaggi di media stagionatura.

     25,00 120,00
  • Dolcetto d’Alba Monte Aribaldo - Tenuta Cisa Asinari Marchesi di Grésy

    dolcetto d’alba monte aribaldo

    Classico vino da tutto pasto, ha colore rosso violaceo, profumi intensi di ciliegia e mandorla, ribes e confettura di mirtillo; sul palato è fresco ed armonico, con una lieve nota erbacea ed il retrogusto appena amarognolo tipico del Dolcetto di Treiso.

    Ideale con antipasti, primi piatti, carni rosse e bianche.

     10,00
  • Langhe Bianco Villa Giulia - Vini Bianchi - Privilege Wine

    langhe bianco villa giulia

    Nasce da un perfetto connubio tra la morbidezza dello Chardonnay e la forte personalità del Sauvignon, che regala un vino di colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi verdognoli e dai profumi di frutti tropicali, agrumi, peperone verde e fiori d’acacia; il sorso ripropone le note avvertite al naso in una sensazione gustativa piacevolmente sapida e fragrante.

    Ottimo come aperitivo e in abbinamento a tutti i piatti di pesce e alle fresche insalate primaverili.

     11,00
  • Langhe Chardonnay - Vini Bianchi del Piemonte - Privilege Wine

    langhe chardonnay

    Chardonnay di spiccata personalità, al naso conserva le tipiche note varietali di banana, vaniglia e frutta tropicale, che ritornano sul palato ad animare una sensazione gustativa ricca, lunga ed appagante.

    Ottimo come aperitivo, si accompagna agli antipasti freddi e di mare, ai menù vegetali e alle fresche insalate primaverili.

     13,00
  • Langhe Chardonnay Grésy - Vini Bianchi del Piemonte - Privilege Wine

    langhe chardonnay grésy

    Ambizioso Chardonnay dal colore giallo paglierino brillante, ha profumi netti ed intensi di agrumi, banana, mela ananas e spezie dolci; il gusto è sapido e complesso grazie alla fermentazione e all’affinamento in piccole botti di rovere che smorzano l’acidità, esaltano gli aromi e donano struttura.

    Ideale con gli antipasti e con tutti i piatti di pesce e di crostacei, anche dai ricchi condimenti.

     25,00 55,00
  • Langhe Nebbiolo Martinenga - Vini Rossi del Piemonte - Privilege Wine

    langhe nebbiolo martinenga

    Prodotto con le uve della vigna Martinenga, la stessa dalla quale si ottiene il Barbaresco, mostra tutto il carattere e l’eleganza del grande Nebbiolo. Di colore rosso rubino di media intensità, ha profumi intensi di lamponi, amarene, confettura di ciliegie e finissimi fiori, cui segue sul palato un gusto armonico e bilanciato, persistente e gradevolmente tannico.

    Ideale con grigliate, carni rosse e bianche, formaggi mediamente stagionati.

     16,50 38,00
  • langhe rosso villa martis

    Prodotto con le uve coltivate in vigneti posti in comune di Barbaresco in corrispondenza dell’antica foresta dedicata a Marte, nota come Martinenga o Villa Martis, nasce dall’incontro fra il nobile nebbiolo e la grande barbera, unendo la finezza del primo alla struttura della seconda. Ne risulta un vino di colore rosso rubino con riflessi granata, che profuma di rosa, confettura, ciliegia e ribes; il gusto è pieno, armonico e persistente.

    Ideale a tutto pasto, si sposa egregiamente alle carni rosse, ma anche a piatti più delicati e formaggi freschi e mediamente stagionati.

     14,00
  • Langhe Rosso Virtus, Vini Rossi del Piemonte - Privilege Wine

    langhe rosso virtus

    Nasce in vigneti situati nel comune di Barbaresco, in corrispondenza del luogo dove furono rinvenuti i resti dell’imperatore Publio Elvio Pertinace. È il più internazionale dei vini dei Marchesi di Grésy, frutto di un uvaggio tra Barbera e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino con unghia violacea, ha profumo intenso di frutta matura con sentori di rosa, pepe e cioccolato; il gusto è pieno, armonico, riprende le sensazioni avvertite al naso esaltandole in un retrogusto assai persistente.

    La struttura del Cabernet e l’acidità della Barbera lo rendono ideale sulle carni rosse, sui formaggi mediamente stagionati e sui piatti di pasta con ricchi condimenti.

     28,50 62,00
  • Langhe Sauvignon - Vini Bianchi del Piemonte - Privilege Wine

    langhe sauvignon

    È il più recente tra i bianchi dei Marchesi di Gresy e colpisce per la personalità decisa, giocata sui caratteristici sentori varietali di foglia di pomodoro e peperone che vivacizzano le note fruttate di pesca e pompelmo; il sorso è ben strutturato, sapido, equilibrato e persistente.

    Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a tutti gli antipasti di mare.

     14,50 35,00
  • Langhe Rosso Virtus, Vini Rossi del Piemonte - Privilege Wine

    monferrato rosso merlot dasolo

    Ottenuto da sole uve merlot coltivate nei vigneti di proprietà nel comune di Cassine, è vino di colore russo rubino con riflessi violacei, che profuma di frutta rossa, ciliegie, prugne e morbide spezie; il gusto è morbido, di buona struttura e raffinati tannini.

    Ottimo per accompagnare primi piatti e carni di coniglio e agnello.

     25,00
  • Moscato d’Asti La Serra - Vini Dolci - Privilege Wine

    Moscato d’Asti la serra

    Un delizioso Moscato d’Asti dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, che al naso regala fragranti sensazioni di pesca, salvia e fichi, riproposte sul palato in una sensazione gustativa morbida e dolce, carezzata da un avvolgente rilascio di anidride carbonica e sostenuta da una fresca vena di acidità.

    È il vino da dessert per eccellenza, ideale per accompagnare tutta la pasticceria e la frutta fresca.

     12,00
  • Piemonte Moscato Passito L’Altro Moscato - Vini dolci - Privilege Wine

    Piemonte moscato passito l’altro moscato

    Accanto al Moscato d’Asti, Marchesi di Grésy propone questa ulteriore interpretazione di Moscato, ottenuto dopo appassimento delle uve. Ne risulta un vino dai riflessi dorati con profumi intensi e complessi, tra i quali si riconoscono i canditi, i fichi secchi, gli agrumi e le albicocche essiccate, avvolti da piacevoli sensazioni di miele e biscotti; sul palato è gradevolmente dolce, morbido e persistente, con buon equilibrio tra struttura e acidità.

    Si sposa perfettamente con la pasticceria secca e con i formaggi mediamente stagionati; notevole anche l’abbinamento con i paté.

     24,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email