I Balzini

Filtri Disponibili

Showing all 5 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

5 prodotti

I BALZINI

LOCALITÀ: PASTINE, 19 – BARBERINO VAL D’ELSA (FIRENZE)
PROPRIETARIO: FAMIGLIA D’ISANTO
ENOLOGO: DOTT.SSA BARBARA TAMBURINI
AGRONOMO: DOTT. ROBERTO LAMBORGESE
PRODUZIONE ANNUA: CIRCA 70.000 BOTTIGLIE
ETTARI VITATI:13

L’AZIENDA

Classico esempio di azienda agricola toscana sviluppata intorno all’antica casa colonica, I Balzini è sorta nel 1980 con l’idea di proporre vini che raccontassero, all’epoca, una Toscana diversa. Oggi l’azienda gode di fama e prestigio internazionali, realizzando vini dalla personalità esclusiva in una moderna cantina parzialmente interrata, a salvaguardia dello splendido paesaggio che avvolge la tenuta. Dal 2006 fa parte del Comitato Grandi Cru d’Italia, associazione fondata per la tutela e valorizzazione delle azienda che da almeno 20 anni producono grandi vini con rating ai massimi livelli.

LE PERSONE

L’azienda è stata fondata dal commercialista fiorentino Vincenzo D’Isanto la cui la sua passione ha poi coinvolto la moglie Antonella, che nel 2005 ha abbandonato la propria attività di consulente del lavoro per dedicarsi anima e corpo alla vitivinicoltura. Il primo vino aziendale nacque nel 1987 sotto la direzione del compianto maestro assaggiatore Giulio Gambelli, un’autentica leggenda dell’enologia toscana e dell’Italia intera. Oggi la qualificata produzione aziendale è affidata al sicuro talento dell’enologa Barbara Tamburini.

LA FILOSOFIA

Fin dalle origini, dopo un’attenta analisi dei terreni della tenuta, sono stati individuati i vitigni ritenuti ideali per esprimere al meglio la vocazione di un grande territorio: il toscanissimo sangiovese, ma anche i raffinati cabernet sauvignon e merlot. Seguendo questa innovativa impostazione, nel corso degli anni la gamma aziendale si è arricchita di nuovi vini, attraverso i quali rendere conto di tutte le diverse sfumature del terroir. Accanto a I Balzini White Label, primo vino prodotto da un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, sono così nate altre etichette frutto di diversi assemblaggi che hanno dato spazio anche ad altre tradizionali uve toscane quali il mammolo.

IL TERRITORIO

La tenuta si trova nel cuore della Toscana centrale, al confine tra le province di Firenze e Siena, e si estende per oltre 13 ettari buona parte dei quali coltivati a vigneto, ad un’altezza di 250 metri s.l.m. Il microclima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che garantisce alle uve una notevole ricchezza e complessità aromatica. I terreni sono in parte di origine pliocenica e di formazione sedimentaria, destinati a cabernet sauvignon e merlot, ed in parte di origine eocenica con formazioni di alberese, riservati al sangiovese. Il nome I Balzini deriva dal termine col quale in zona si è soliti chiamare le piccole terrazze (le “piccole balze”) su cui sono impiantati i vigneti.

I PRODOTTI

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email