LE GRANDI VIGNE D’ITALIA A VINITALY CON IL SEMINARIO VERONELLI

LE GRANDI VIGNE D’ITALIA A VINITALY CON IL SEMINARIO VERONELLI
4 Aprile 2017 Monica

LE GRANDI VIGNE D’ITALIA A VINITALY CON IL SEMINARIO VERONELLI

Dopo il primo incontro organizzato in occasione di Vinitaly 2016, continua l’approfondimento dedicato dal Seminario Veronelli alle grandi vigne d’Italia e ai vini d’eccellenza che vi si producono. All’interno del ciclo Tasting Ex…press di Vinitaly 2017 la nostra Associazione proporrà, infatti, martedì 11 aprile, una nuova selezione di etichette provenienti da altrettanti cru, veri e propri punti di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano.
Quando un’area vitata riesce a dare, con ragionevole costanza, vini di qualità superiore, distinguibili da quelli provenienti dai vigneti limitrofi, significa che in quel particolare luogo le caratteristiche ambientali, i fattori biologici e le scelte operate dal viticoltore trovano un equilibrio felice, restituito dalle proprietà organolettiche del vino.

Alcune grandi vigne sono note da tempo e sono divenute, negli anni, ambasciatrici del rispettivo territorio grazie all’elevato valore storico, culturale e produttivo che viene loro universalmente riconosciuto; altre, d’impianto più recente, non hanno ancora consolidato il proprio prestigio presso la comunità degli enofili. Altri straordinari vigneti, infine, nasceranno certamente in futuro ad opera dei vignaioli di domani, dalla loro capacità di proporre declinazioni inedite del concetto di terroir.

“Camminare le vigne” per Luigi Veronelli non era soltanto un atto di approfondimento tecnico necessario al suo lavoro di critico, ma un modo per accogliere luoghi, volti, racconti nel suo personale territorio, nella sua rete di relazioni. Degustare un vino, miscuglio di natura e di cultura, significa esplorare con i propri organi di senso il contesto pedoclimatico che lo ha generato, prendere confidenza con l’impronta sensoriale di una o più varietà e, contemporaneamente, indagare lo spirito degli esseri umani e le emozioni che questa bevanda fa misteriosamente risuonare.

Selezionare e presentare alcuni luoghi del vino e collocarli idealmente sulla carta geografica d’Italia significa, inoltre, offrire un metodo efficace per leggere il nostro intricato sistema vitivinicolo senza perderne la complessità.

Per il ciclo Tasting Ex…Press, questo secondo appuntamento con Le grandi vigne d’Italia vuole offrire l’opportunità di conoscere e degustare alcuni tra i migliori vini recensiti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli, veri e propri vertici qualitativi sul piano organolettico, nella loro veste di produzioni agricole d’eccellenza, in coerenza con la millenaria storia della vitivinicoltura europea.

Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email