franciacorta

Filtri Disponibili

Showing all 5 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

5 prodotti

  • Brolo dei Passoni Chardonnay Passito Sebino - Ricci Curbastro

    brolo dei passoni chardonnay passito sebino

    L’antica tecnica dell’appassimento era praticamente scomparsa nella Franciacorta, ma ampiamente documentata dalla tradizione orale e dall’opera di Vincenzo Dandolo (1758-1819) nella sua opera “Dell’arte di fare, conservare e migliorare i vini nel Regno”. Questo Passito vuole, però, celebrare anche le antiche tradizioni enologiche della famiglia Ricci Curbastro a cominciare dal nome: Brolo è, infatti, parola medievale che indica il vigneto ed il frutteto di casa, custodito e riparato dai muri di sassi che caratterizzano la Franciacorta; Passoni, invece, ancora presente sulle carte dell’Istituto Geografico Militare, ricorda quell’Antonio Passoni che intorno al 1860 costruì la villa tutt’oggi al centro del brolo e di un vasto parco. Vino di intenso colore dorato, ha naso elegante, complesso, con note di frutta essiccata, vaniglia e miele; il sorso è pieno, dolce, denso, morbido e rotondo, eppure per nulla stucchevole o sciropposo grazie alla freschezza dell’acidità e della vena sapida. Si accompagna a dolci di frutta o di mandorle; si può azzardare anche l’abbinamento con qualche formaggio piccante o erborinato; oppure si può gustarlo in perfetta solitudine, come vino da meditazione.
     16,00
  • franciacorta brut Ricci Curbastro

    franciacorta brut

    Un accattivante ed espressivo Franciacorta, di colore giallo paglierino brillante, che al naso unisce le delicate note floreali del Pinot Bianco a quelle più fruttate e dolcemente speziate dello Chardonnay; il sorso è cremoso e strutturato, eppure fresco e fragrante grazie all’acidità, al sottile rilascio di carbonica e ai lievi richiami agrumati. Ottimo come aperitivo e con stuzzichini, delicati piatti di pesce e formaggi morbidi.
    a partire da  30,00
  • Franciacorta Extra Brut Ricci Curbastro

    franciacorta brut millesimato museum release

    Ricci Curbastro riserva ai propri appassionati consumatori alcuni Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un periodo di maturazione sui lieviti dai 6 agli 8 anni e vengono commercializzati con il marchio Museum Release, o MR, un nome che identifica e dona maggiore visibilità a queste speciali partite. Il marchio racchiude due caratteristiche dell’azienda: la capacità dei suoi Franciacorta di attraversare il tempo mantenendo le loro doti di fresca sapidità e la presenza presso la cantina di un Museo Agricolo, fortemente voluto da Gualberto Ricci Curbastro. Il Franciacorta Brut Museum Release ha intenso colore giallo paglierino, con dolci profumi fruttati e floreali arricchiti da un fragrante accenno di crosta di pane; il sorso è ricco e pieno, attraversato dalla vena acida e dal sottile rilascio di carbonica che donano freschezza alle mature note del frutto. Da gustare a tutto pasto, dall’antipasto ai formaggi, in particolare con preparazioni a base di pesce, ma anche di carni bianche.
     30,00
  • Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato Gualberto

    franciacorta dosaggio zero millesimato gualberto

    Dedicato a Gualberto Ricci Curbastro, tra i primi a credere nella Denominazione Franciacorta e artefice della moderna storia aziendale, è un Franciacorta che cerca equilibrio nel solo vino e nella sua lunga evoluzione sui lieviti, senza cercare ulteriore morbidezza nell’aiuto del dosaggio. Ha bel colore giallo luminoso con perlage fine ed abbondante, profumo fresco e dolce di pesca, melone frutta secca e crosta di pane attraversato da un sottile ricordo minerale; sul palato svela notevole freschezza, volume, cremosità e struttura supportata dalla profonda vena acida. Ottimo come aperitivo, con antipasti, crudità e crostacei, pasta ai frutti di mare o con crostacei, pesce al forno.
    a partire da  29,50
  • Franciacorta Rosè Brut Cellarius - Privilege Wine

    franciacorta rosé brut cellarius

    Un Franciacorta Rosé di colore rosa cipria con lievi sfumature violacee, dalla spuma abbondante e cremosa, vivacizzata da un perlage fitto e sottile, e dai fragranti profumi di fragoline selvatiche e lamponi, ben fusi con delicate sensazioni di lieviti e crosta di pane rese ancor più intriganti da una piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione sulle bucce del Pinot Nero in fase di vinificazione; sul palato dimostra buon corpo e ottima struttura, ben supportati dall’acidità e dalla sapidità che si allungano in un finale asciutto e per nulla astringente. Da gustare con salumi, primi piatti saporiti, carni gustose e formaggi, anche di media stagionatura; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.
     27,80
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email