ricci curbastro

Filtri Disponibili

Showing all 5 results

Vedi 18/36/Tutti

Regione

Annata

Denominazione

5 prodotti

  • Curtefranca Bianco Vigna Bosco Alto

    curtefranca bianco vigna bosco alto

    La Vigna Bosco Alto si trova nel cuore dell’azienda a Capriolo. Il suo nome ricorda i boschi fatti dissodare dagli antenati dei Ricci Curbastro nel 1919 per dare lavoro ai soldati rientrati dal fronte e vessati dalla crisi che attanagliava l’Italia del primo dopoguerra. Vi si produce uno Chardonnay in purezza di colore giallo dorato brillante; al naso propone ampi profumi di frutta tropicale matura e vaniglia carezzati da un ritorno tostato e di spezie dolci; sul palato è morbido, strutturato, di nuovo giocato su una sensazione fruttata dolce e matura, ben bilanciata dalla freschezza dell’acidità. Ottimo con piatti freddi, carni bianche anche ripiene, piatti a base di pesce e formaggi di media stagionatura.
     11,80
  • Curtefranca Rosso Vigna Santella del Gröm

    curtefranca rosso vigna santella del gröm

    Le ricerche di zonazione compiute negli anni Novanta dal Consorzio Vini di Franciacorta misero in evidenza la grande ricchezza dei suoli della zona e fu all’origine della decisione di inserire nel Disciplinare della Doc anche la menzione di “vigna” seguita dal toponimo per i vini provenienti dalle uve di un unico vigneto. È stato l’inizio della lenta selezione dei migliori cru di Franciacorta, che ha portato alla realizzazione di vini come questo Curtefranca Rosso, di colore rosso rubino consistente e dai profumi intensi di frutta matura e spezie con sfumature tostate; il gusto è ampio, setoso, rinfrescato da un’equilibrata acidità e sostenuto da una tannicità morbida e di grana fine. Si accompagna egregiamente a carni rosse, umidi, selvaggina di piuma e di pelo, salumi, formaggi stagionati.
     12,00
  • franciacorta brut Ricci Curbastro

    franciacorta brut

    Un accattivante ed espressivo Franciacorta, di colore giallo paglierino brillante, che al naso unisce le delicate note floreali del Pinot Bianco a quelle più fruttate e dolcemente speziate dello Chardonnay; il sorso è cremoso e strutturato, eppure fresco e fragrante grazie all’acidità, al sottile rilascio di carbonica e ai lievi richiami agrumati. Ottimo come aperitivo e con stuzzichini, delicati piatti di pesce e formaggi morbidi.
    a partire da  30,00
  • Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato Gualberto

    franciacorta dosaggio zero millesimato gualberto

    Dedicato a Gualberto Ricci Curbastro, tra i primi a credere nella Denominazione Franciacorta e artefice della moderna storia aziendale, è un Franciacorta che cerca equilibrio nel solo vino e nella sua lunga evoluzione sui lieviti, senza cercare ulteriore morbidezza nell’aiuto del dosaggio. Ha bel colore giallo luminoso con perlage fine ed abbondante, profumo fresco e dolce di pesca, melone frutta secca e crosta di pane attraversato da un sottile ricordo minerale; sul palato svela notevole freschezza, volume, cremosità e struttura supportata dalla profonda vena acida. Ottimo come aperitivo, con antipasti, crudità e crostacei, pasta ai frutti di mare o con crostacei, pesce al forno.
    a partire da  29,50
  • Pinot Nero sebino IGT

    pinot nero sebino

    Nonostante il pinot nero sia coltivato ormai in diverse aree del mondo, rimane comunque un vitigno difficile da coltivare e da vinificare, poiché esige condizioni pedoclimatiche particolarmente restrittive; per questo resta il sogno proibito di molti vignaioli. Per impiantarlo Ricci Curbastro ha trovato un’area di ottima vocazione, dove l’esposizione verso la vallata del fiume Oglio e i venti freschi che scendono dalla Valle Camonica garantiscono una sensibile escursione termica tra giorno e notte, ideale per la maturazione di questa complicata uva. Ne nasce un vino dal colore rosso rubino con sfumature granata, che profuma di frutti di bosco maturi, spezie e tabacco con qualche accenno tostato e balsamico; al sorso rivela un corpo pieno, con ottima acidità e tannini fini, ben levigati e risolti che guidano verso un finale persistente e di nuovo lievemente balsamico. Da gustare con risotti, carni saporite, selvaggina di pelo e formaggio stagionato.
     17,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email